Un merletto per l’Ucraina: Castano Primo raccoglie l’idea di una signora di Cantù

castanoprimo ucraina aiuti merletti

CASTANO PRIMO – «Tutto è partito dal cuore di una donna che un giorno mi ha contattato e mi ha detto: sindaco, ti va di fare questa iniziativa con me?». Così il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, racconta oggi, sabato 12 marzo, com’è nata l’iniziativa “Un merletto per l’Ucraina”: invitare quante più donne possibile a far pervenire un merletto, il cui ricavato della vendita servirà per sostenere la popolazione ucraina.

«Tutte noi – spiega l’ideatrice dell’iniziativa, che si chiama Antonella, vive nella zona di Cantù, nella Brianza comasca, e ha spedito a Pignatiello gli esemplari nella foto in alto – disponiamo di qualcosa che possiamo donare volentieri. Non lasciamo relegato il merletto come effimero e superfluo, può essere di aiuto anch’esso, e in questo caso avrà valore maggiore. Anche se piccolo, sarà ugualmente grande dato il motivo per cui vi separerete da lui. Vi ringrazierò pubblicamente ad una ad una. Con tutto il cuore, grazie amiche mie».

Lavori da spedire in municipio per la vendita

I lavori andranno spediti al sindaco di Castano presso il municipio in corso Roma, 20022 Castano Primo (Mi).

«Non conoscevo la signora – aggiunge Pignatiello – e in realtà ci siamo sentiti solo qualche volta via messaggio, ma ho pensato fosse giusto dare credito ad una proposta come questa. È così che questa mattina sono arrivati i primi, stupendi lavori. Li raccoglieremo, li custodiremo con grande attenzione e nei prossimi giorni vi faremo sapere come poterli acquistare per dare una mano ai nostri amici ucraini. Facciamolo tutti, perché accogliere è importante e gesti come questo fanno il nostro mondo più bello».

castanoprimo ucraina aiuti merletti – MALPENSA24