Uyba-Conegliano: 0-3. Busto saluta i playoff scudetto, adesso obiettivo Challenge

Zannoni, lacrime di dolore

BUSTO ARSIZIO – Rewind. In gara 2 dei quarti di finale del campionato di serie A1, la e-work Busto Arsizio si arrende ancora in tre set alle campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano, dicendo addio con onore ai sogni (se mai ce ne fossero) di gloria.

Il punteggio finale di 0-3 (15-25, 19-15, 24-26) replica il match di andata e regala così il pass per le semifinali alle venete di Santarelli che, contro un’Uyba priva ancora di Rosamaria ma brava nel vendere cara la pelle sino alla fine (24 pari nel terzo set), fanno valere la propria oggettiva superiorità, a muro (9), a servizio (9) e in attacco (Haak è la top scorer con 15 punti).

Per le farfalle di Musso – uscite ugualmente fra gli applausi per l’orgoglioso e indomito finale, con Strigot in doppia cifra (11) e Lloyd a timbrare ben 3 muri – ora l’obiettivo stagione resta la qualificazione alla Challenge Cup (recupero di Rosamaria permettendo e condizioni di Zannoni, uscita in lacrime dal dolore…), in vista di una stagione – la prossima – che s’annuncia ricca di novità. Patron Pirola docet…

Il match: fino alla fine

Davanti al grande ex Enzo Barbaro e nel giorno del compleanno del media manager Giorgio Ferrario (auguri), coach Marco Musso deve ancora rinunciare alla sua stella Rosamaria (al suo posto ancora Stigrot); nel primo set Busto prova a reggere la botta (10-12), ma quando le ospiti accelerano non n’è per nessuno. La Uyba, sotto di un set, prova a scuotersi (6-4), ma Conegliano non ci sta (9-11), allunga (12-18) e chiude il doppio vantaggio. Anche nella terza frazione le farfalle ci provano (7-4), ma le pantere sono “tanta roba” (10-13) e, nonostante un tentativo di rimonta bustocco che fa spaventare le gialloblù (24 pari), si prendono la semifinale ai vantaggi, grazie ad un servizio fortunato di Sqaurcini.

Ratings

Battista, Degradi 5.5, Lloyd 6.5, Monza, Rosamaria, Lualdi, Stigrot 6.5, Colombo, Olivotto 5.5, Zannoni 5.5, Omoruyi 5.5, Zakchaiou 6, Mapelli, Bressan. All. Musso 6.

In & Out: Ricominciamo…

La Uyba saluta la corsa ai playoff scudetto (OUT) ma la squadra d patron Pirola (foto Alemani – Uyba) ancora non può andare in ferie. Le biancorosse saranno impegnate in un ulteriore playoff per decretare chi parteciperà alla Challenge Cup 2023-24. Prenderanno parte a questo round robin le quattro squadre eliminate ai quarti dei playoff scudetto più le vincenti degli spareggi fra Pinerolo-Vallefoglia e Cuneo-Firenze. Le sei formazioni saranno divise in due giorni da tre squadre, con gare di sola andata. Le vincenti dei due raggruppamenti si sfideranno il 7 maggio con gara unica: in palio l’accesso alle competizioni continentali.

E, in tutto questo, il mercato non dorme mai: a bocce ferme faremo un racconto più dettagliato, ma avviso ai naviganti vi regaliamo ancora un nome caldo, dopo quello di Julio Velasco (IN) e Giorgia Frosini da Bergamo: Hena Kurtagic, centrale serba di 195 centimetri, classe 2004, proveniente dall’OK Tent, ma che arriverà in prestito da Milano. La Uyba sta anche cercando una schiacciatrice: sirene greche.

Mixed zone

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano: 0-3

(15-25, 19-25, 24-26)

e-work Busto Arsizio: Battista, Degradi 9, Lloyd 6, Monza, Rosamaria ne, Lualdi ne, Stigrot 11, Colombo ne, Olivotto 2, Zannoni (L), Omoruyi 7, Zakchaiou 7, Bressan ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 1, errate 8. Muri: 5.

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Carraro, Plummer 5, Robinson ne, Squarcini 11, De Kruijf 6, Gennari 9, Samedy, Gray 8, Lubian 1, De Gennaro (L), Haak 15, Pericati ne, Wolosz 2, Fahr ne. All, Santarelli, 2° Lionetti. Battute: vincenti 9, errate 9. Muri: 9.

Ultimo saluto a Julia Ituma

Alla cerimonia funebre a Milano della schiacciatrice azzurra, precocemente e assurdamente scomparsa, ha voluto far sentire la sua vicinanza anche Francesca Piccinini, vice presidente della Uyba e icona del volley rosa. Adesso è il momento di lasciare spazio ad un rispettoso e dolente silenzio, come “Titu” – ricordata anche nel prepartita di Busto-Conegliano con un toccante minuto di raccoglimento – merita.

Road to… Round Robin.

29-30 aprile: gara casalinga contro la vincete di Vallefoglia – Pinerolo
2-3 maggio: gara esterna contro la perdente di Novara – Chieri

Uyba Conegliano Busto – MALPENSA24