Uyba: Dijkema niet, ecco Mayer. E’ corsa al tesseramento

Mayer

BUSTO ARSIZIO – Si avvicina a grandi passi il clou della stagione in casa Uyba, dove manca solo l’ufficialità per l’approdo in biancorosso della palleggiatrice argentina Vicky Mayer. La giovane argentina, su cui la società biancorossa di patron Pirola ha virato dopo gli intoppi per il transfer di Dijkema, arriverà a Busto già oggi, giovedì 31 marzo, per il primo allenamento con le nuove compagne. Per il tesseramento la dead line resta sabato 2 aprile: sarà una corsa contro il tempo, ma Busto conta di arrivare per tempo.

Qui Uyba: Vicky Mayer

Vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi dell’accordo con Laura Dijkema (allenatasi con le farfalle per dieci giorni), ma delle difficoltà di transfer col Leningradka, nonostante un recentissimo precedente (nel maschile, con Dmitry Pashitsky passato dalla Zenit San Pietroburgo al Gdansk). Per non perdere tempo, la coppia Barbaro-Pirola alla fine ha deciso di virare sulla giovanissima argentina Vicky Mayer (foto Paris saint-Claud) che arriverà a Busto nelle prossime ore per supplire alle assenze di Poulter e Monza e riportare quindi Bosetti nel suo ruolo naturale di banda per i play-off.

La scheda

Victoria Mayer è nata il 19 giugno 2001 a Santa Fe (ARG), è alta 180 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Dopo gli esordi nelle squadre giovanili locali, debutta nel 2018 nella Liga Femenina con il San Jorge per passare l’anno successivo al Gimnasia La Plata. Si trasferisce appena maggiorenne al Flamengo in Brasile – insieme alla ex bustocca Valeria Papa – e sorvola l’Atlantico nel 2020 per giocare a Chieri, come vice Poulter. In questa stagione ha giocato nel Paris Saint-Claud Stade Francais con cui ha già concluso il percorso ai play-off. Con la nazionale albiceleste ha centrato la medaglia di bronzo ai campionati sudamenicani 2021, anno in cui ha anche partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.

Road to… Cuneo

La trasferta di sabato 2 aprile (ore 20:30) a Cuneo, dove non mancheranno comunque gli Adf, non cambierà il futuro delle farfalle. Le biancorosse di Musso sono infatti già cristallizzate al quinto posto e sanno già che nei quarti di finale affronteranno Scandicci senza il vantaggio del fattore campo (l’eventuale gara 3 di disputerà in Toscana). Leggermente diverso il discorso per le piemontesi che con un successo, unito ad una sconfitta di Firenze proprio nel derby con Scandicci, potrebbero superare le toscane al settimo posto. In ottica quarti, probabilmente, poco cambierebbe perché poi l’incrocio prevede Novara o Conegliano.

Bilancino

La stagione delle farfalle in campionato – al netto della delusione in Cev con una precoce eliminazione – si può comunque già ritenere assolutamente positiva: alla fine le bustocche di Musso sono arrivate quinte in campionato, ottenendo l’ennesima qualificazione ad una Coppa Europea. Quinto posto dietro (ma di poco) al poker di “big spender” Conegliano, Novara, Monza e Scandicci: club che hanno budget almeno doppi rispetto a Busto. Ma quinto posto davanti a tutte le altre squadre, molte delle quali con budget superiori a quello a disposizione di Barbaro.

Uyba Dijkema Mayer – MALPENSA24