Uyba-Novara: 0-3. Cronaca di una sconfitta annunciata

La ricezione della Uyba ha ballato (foto Gabriele Alemani)

BUSTO ARSIZIO – Nella quarta giornata del campionato di serie A1 una e-work Busto Arsizio in piena emergenza trova ben poca gloria nel derby del Ticino contro la Igor Novara, incappando nella terza sconfitta consecutiva.

In un match in cui coach Musso deve fare i conti più con l’infermeria che altro (la giovane Bressan è il libero) lo 0-3 finale (15-25, 19-25, 20-25) non ammette repliche, sebbene le farfalle – al netto delle pesanti assenze di Olivotto e Zannoni (in panchina con le stampelle) e con Lloyd utilizzata con il contagocce – abbiano comunque provato a lottare col coltello tra i denti.

Coperta corta

Davanti ai quasi 2000 dell’Arena, il match inizia in salita per le biancorosse con la squadra dell’ex Lavarini che domina il primo set dall’inizio alla fine. Per il resto della partita le bustocche provano a lottare punto a punto, ma la coperta è corta e sul finale dei set la Igor esce sempre alla distanza. Positivo il ritorno in campo di Carli Lloyd sui finali del secondo e del terzo set. Per la fredda statistica, unica in doppia cifra tra le farfalle è Rosamaria (ex di turno con Zannoni; dall’altra parte del tarafex Bonifacio e Poulter): per lei 10 punti.

Ratings

Battista sv, Degradi 6, Lloyd 6, Monza 5.5, Rosamaria 6.5, Lualdi 5.5, Stigrot 6, Colombo sv, Olivotto sv, Zannoni sv, Omoruyi 6, Zakchaiou 6, Bressan 5.5. All. Musso 5.5.

In & Out

Abbiamo smesso di credere alla frase “la fortuna è cieca, ma…”, di certo gli infortuni contemporanei di Olivotto, Lloyd e Zannoni (nei prossimi giorni gli accertamenti) devono dar da riflettere, anche perché rappresentano un problema ricorrente degli ultimi anni (OUT). Basta pensare che sul più bello della stagione passata, con il quarto posto davvero ad un passo, coach Musso fu costretto a rinunciare contemporaneamente alle due palleggiatrici e far giocare in regia Lucia Bosetti (lei stessa con evidenti problemi fisici). A Mattia Moro e Giuseppe Pirola il compito di capirci qualcosa, in attesa di verificare se i tempi di recupero di Zannoni imporranno o meno un ritorno sul mercato.

Arriva, in ogni caso, una piccola buona notizia, che non deve passare inosservata: è tornato al suo posto al fianco di Musso Marco Gaviraghi (IN), dopo essere stato obbligato ad un pit stop per un incidente stradale.

Mixed zone: Marco Gaviraghi

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Igor Novara: 0-3

(15-25, 19-25, 20-25)

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 6, Lloyd, Monza, Rosamaria 10, Lualdi 2, Stigrot 3, Colombo ne, Olivotto ne, Zannoni (L), Omoruyi 8, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 2, errate 11. Muri: 5 (Zakchaiou 3).

Igor Gorgonzola Novara: Poulter 1, Cantoni ne, Adams 12, Bresciani (L), Giovannini ne, Battistoni 2, Fersino (L), Bosetti 12, Chirichella 10, Danesi 5, Bonifacio ne, Carcaces ne, Ituma 2, Karakurt 12. All. Lavarini. Battute: vincenti 4, errate 13. Muri: 5.

Road to… Urbino

Il tempo per recuperare è poco. Domenica 6 novembre le farfalle tornano subito in campo. Alle ore 17, a Urbino, la Uyba affronterà la Megabox Vallefoglia dell’ex Piani, Papa e Berti.

Uyba Novara cronaca- MALPENSA24