Uyba-Scandicci: 1-3. Farfalle da applausi, fino alla fine

BUSTO ARSIZIO – Brave lo stesso! Nella seconda giornata del campionato di A1, la Uyba Busto Arsizio lotta col cuore fino alla fine contro la corazzata Savino Del Bene Scandicci delle ex Herbots, Washington e Villani, ma si deve arrendere, a testa alta, anzi altissima, in quattro set: 20-25, 25-20, 19-25, 23-25. Le farfalle del maestro Velasco conquistano il primo set della stagione, ma a spuntarla è il testimone di nozze Barbolini che, pur soffrendo più del previsto, deve dire grazie ad Antropova, top scorer con 31 punti. Nell’esordio casalingo, nella rinnovata e-work Arena, spicca fra le farfalle del presidente Pirola – guidate in regia da Valkova (foto Alemani) – la prestazione di Federica Carletti, autrice di 26 punti, con 3 muri (sui 7 di squadra). In doppia cifra anche Frosini.

Match analisys: il Velasco pensiero

Abbiamo obbligato Scandicci a schierare tutte le sue titolari“. Nella dichiarazione rilasciata da coach Velasco a fine partita si racchiude una delle tante verità della sfida vissuta all’Arena: la Uyba, con una prestazione da vera squadra, è riuscita a rendere la vita dura ad una delle corazzate di questo campionato. A differenza dell’esordio con Milano, la squadra ha saputo lottare fino alla fine contro “la seconda delle tre sorelle“. Certo non è arrivata la vittoria e non sono arrivati nemmeno i primi punti in campionato, ma aver conquistato e meritato il primo set della stagione è un significativo passo in avanti per una squadra che “ha ancora tanto da lavorare“, ma che “non deve mollare mai, proprio come i nostri tifosi“.

Ratings: Carletti 7 bellezze

Tara Ceasar sv, Martina Bracchi 6, Rebecca Piva 5.5, Wang Simin 5.5, Giuditta Lualdi 6, Benedetta Sartori sv, Federica Carletti 7 (nella foto sottostante), Giorgia Frosini 6.5, Dominika Giuliani sv, Giorgia Zannoni 6, Dominika Sobolska 6, Katerina Valkova 6.5, Jennifer Boldini sv. All. Julio Velasco 6.5.

Video Check: Nuova vita Uyba

La “Nuova Vita Uyba” si vede già dalla cura della propria casa. La e-work Arena in estate ha ricevuto un restyling con lavori di ristrutturazione che l’hanno resa ancor più bella ed accogliente (IN): sono cambiati i led a bordo campo e i pavimenti del parterre, sono stati ristrutturati bagni e spogliatoi, è stata inaugurata una nuova sala stampa, è stata aggiunta una sala ospitalità ed è stato migliorato l’impianto audio che Giò Campo, il nuovo speaker, ha sfruttato al meglio. Fin troppo, a dire vero, dato che i decibel delle casse hanno “complicato”, nel post partita, le interviste audio alle giocatrici (OUT). L’unico intoppo, se così si può definire, di una struttura che ha presentato – per l’attesa premiere – tantissimo personale, un po’ da rodare, ma dalla grandissima volontà e disponibilità. Il risultato: una bella immagine, anche grazie alle piccole farfalline dal fiocco rosso che prima hanno accompagnato mano nella mano le atlete in campo, poi hanno partecipato con Lualdi e compagne al saluto finale verso gli Adf.

M24 media center: Carletti e Piva

Video Check: parterre de roi

Come ogni premiere che si rispetti, nella buonissima affluenza all’Arena (2106 presenze) sono molte le personalità intervenute. Per la classe politica bustocca spicca il Sindaco Emanuele Antonelli, con gli Assessori Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo e i consiglieri Gigi Farioli (sindaco del triplete) e Alessandro Albani.

In rappresentanza della Pro Patria l’allenatore dei tigrotti Riccardo Colombo (nella foto sottostante), reduce dal prezioso pareggio col Mantova e pronto a ricambiare il favore a Giuditta Lualdi, presente sulle tribune dello “Speroni”.

E per restare in ambito calcistico anche il bustocco ex Antoniana, e soprattutto Palermo e Verona in serie A, Eros Pisano. Si chiude in bellezza – e qui c’è solo l’imbarazzo della scelta – con l’ex capitana Giulia Pisani.

Video check: Uyba alla Ferno Run

In passato vi abbiamo già raccontato la storia di Luca Ghiglioni alla Maratona di Rimini. L’esperienza del runner in carrozzina di Ferno lo ha spinto a convincere l’Amministrazione comunale della sua città ad organizzare una corsa con la collaborazione dell’associazione Correre Oltre intitolata “Ferno Run – Ferno abbatte le barriere”. Manifestazione aperta a tutti, con un occhio di riguardo per gli atleti in carrozzina e ai loro spingitori, per sensibilizzare sulla lotta contro le barriere architettoniche. Non è un caso che Luca, tifosissimo biancorosso e campione dei selfie alla e-work Arena, prima della partenza indossasse la tuta della Uyba.

Stats

Uyba Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci: 1-3

(20-25, 25-20, 19-25, 23-25)

UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar, Bracchi 3, Piva 9, Simin (L2), Lualdi 4, Sartori ne, Carletti 26, Frosini 16, Giuliani, Zannoni (L), Sobolska 9, Valkova 1, Boldini. All. Velasco, 2° Cichello.

Savino del Bene Scandicci: Alberti 1, Herbots 14, Zhu 9, Ruddins 4, Di Iulio, Merlo (L), Villani 2, Ognjenovic 5, Armini (L2), Nwakalor 3, Washington, Da Silva 11, Antropova 31, Diop, Gay. All. Barbolini, 2° Kantor.

Road to… Uyba Caput Mundi

Lualdi e compagne torneranno in campo domenica 22 giugno alle ore 17. Le biancorosse di patron Pirola saranno di scena a Roma per rinnovato PalaTiziano al Parioli, impianto costruito nel 1957 per le Olimpiadi del 1960 e riaperto dopo profonda ristrutturazione proprio in questa stagione.

Uyba Scandicci farfalle – MALPENSA24