La Valcuvia suona tra classica e rock con “MusiCuvia”. Concerti da maggio a Natale

L'Ensemble Trombe FVG, protagonista del concerto di apertura

CUVIO – L’edizione 2022 fece registrare grandi numeri: 31 eventi programmati tra giugno e ottobre e oltre 3000 persone intervenute, provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero. Quest’anno MusiCuvia, rassegna culturale che anima i centri della Valcuvia, si ripresenta con un programma ancora più vario e suggestivo, oltretutto in anticipo rispetto alla scorsa edizione.

Le realtà coinvolte

A organizzare la rassegna è sempre lui, Andrew Jolliffe, il vulcanico e fantasioso “englishman” di Cuvio, con il contributo della collaborazione artistica di due esperti maestri quali Margherita Gianola e Adalberto Riva con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali. Il forte messaggio positivo che MusiCuvia ha lanciato per la vita culturale della valle è quello che godere della musica non è solo un privilegio ma un diritto di tutti. Invito recepito con entusiasmo dai comuni di Casalzuigno, Cuvio, Cuveglio e Orino, dalle Pro loco di Arcumeggia, Azzio e Cuvio, dall’associazione Boom di Brenta, dalla Soms di Caldana oltre a diversi sponsor privati. Tante realtà che si sono prontamente rese disponibili a sostenere in vari modi l’iniziativa.

Fino a Natale

La rassegna, che usufruisce anche del prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, proporrà oltre a gruppi e solisti locali anche artisti provenienti da Francia, Svizzera, Slovenia, Gran Bretagna e Stati Uniti e offrirà concerti fino a Natale. Nel calendario una successione di incontri musicali pronti a soddisfare tutti i gusti e diversificati da una ricchissima alternanza di artisti locali e stranieri che incrementano la copiosa varietà di stili musicali presenti: musica classica, jazz, rock, big band, body music, corsi strumentali e teatro musicale. A completare il cartellone anche una giornata dedicata a editoria e musica e persino la musica della pubblicità. Diversi luoghi storici della Valcuvia saranno sede dei concerti: il tiglio secolare di Orino, la chiesa del Convento di Azzio, Arcumeggia, Villa Bozzolo di Casalzuigno, il teatro Soms di Caldana, il complesso di Sant’Anna a Cuveglio, il teatro comunale di Cuvio, la chiesa di San Quirico a Brenta, parchi e monumenti della zona.

Si parte da Caldana

Il via a MusiCuvia 2023 sarà lunedì 1 maggio alle 17 a Caldana, con lo spettacolo “Fiato alle Trombe”. Protagonisti i sette trombettisti dell’Ensemble Trombe FVG, vincitore dei Los Angeles Music Awards e riconosciuto come uno dei principali ensemble di ottoni del paese. L’inizio sarà speciale, con i musicisti che offriranno una sorpresa sulla piazza Società Operaia, prima di trasferirsi nell’adiacente Teatro Soms per il concerto che avrà un ricco programma di musiche, dai compositori del Seicento fino a Morricone.