Varese, con 70mila euro rinascono le aree gioco a Velate e Bustecche

VARESE – È stato approvato il progetto di riqualificazione di due aree gioco nei quartieri di Velate e Bustecche a Varese, per un importo complessivo di 70mila euro. Il progetto prevede la fornitura di nuove e moderne attrezzature in sostituzione di quelle attuali.

L’attenzione ai quartieri

«Nei prossimi mesi potremo installare i nuovi giochi, che potranno essere sfruttati pienamente dai bimbi dei quartieri già dalla primavera», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Civati. «La valorizzazione di queste aree è molto importante e dimostra l’attenzione ai quartieri e ai luoghi di aggregazione, in particolare per bambini e famiglie».

I progetti

Le aree in questione sono il giardino di via Pontida, esterno alla scuola primaria Settembrini di Velate, e il giardino di via Gemona, in piazza De Salvo, nel quartiere delle Bustecche.
Nella prima area verranno posizionati un nuovo gioco modulare composto da due torri, due scivoli, un ponte di collegamento fra le torri e due risalite di diverse tipologie. Oltre a due altalene e le relative pavimentazioni anti-trauma.
Nella seconda ci sarà invece un nuovo gioco modulare inclusivo, per garantirne l’accesso e l’uso da parte di tutti i bambini, anche con disabilità, composto da due torri, due scivoli, ponte di collegamento e due risalite. Verrà posizionata inoltre una nuova altalena doppia e un nuovo gioco di arrampicata a piramide.

Varese, Cazzaniga di Praticittà presidente della Commissione dedicata ai quartieri

varese aree giochi velate bustecche – MALPENSA24