Varese, per il nuovo anno scolastico aumentano le tariffe degli autobus

varese aumentano tariffe autobus

VARESE – Sono in vendita da alcuni giorni gli abbonamenti validi per l’anno scolastico 2023/2024 sulla rete di Autolinee Varesine/Ctpi. A partire da settembre si registrano aumenti per le diverse tipologie di abbonamento, sia sulla rete urbana che extraurbana. I listini tariffari sono stati aggiornati sulla base delle recenti delibere di Regione Lombardia e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale.

Tariffe in aumento

Qui è possibile consultare i listini aggiornati delle linee urbane (città di Varese), mentre a questo link si trovano le tariffe delle linee extraurbane. I nuovi prezzi sono quelli nella tabella indicata dalla dicitura “Tariffa dal 1° settembre 2023”. Si può così notare una serie di rincari, a partire dalle linee urbane. Se il biglietto di corsa semplice è rimasto invariato al costo di 1,60 euro, si pagherà invece 50 centesimi in più per il settimanale, 2 euro in più per il mensile senza limitazioni (da 37,50 a 39,50 euro) e 18 euro in più per l’annuale ordinario, che sale da 364 a 382 euro. Aumenti anche per le linee extraurbane, dove il biglietto di corsa semplice aumenta su tutte le tratte (per la 1 sale da 1,50 a 1,60 euro). Rincari anche per gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Muoversi a Varese

Gli abbonamenti devono essere caricati sulla tessera “Muoversi a Varese”, richiedibile online a questo link. Una volta in possesso della tessera gli abbonamenti possono comodamente essere acquistati online, oltre che presso le biglietterie aziendali e le rivendite. La tessera deve essere sempre convalidata (anche in presenza di abbonamenti), ad ogni viaggio e trasbordo su tutti i bus di linea, semplicemente appoggiandola sulle validatrici. Per chi invece ha necessità di utilizzare anche i servizi ferroviari, è consigliabile consultare i titoli denominati “Io viaggio ovunque in Provincia/Io viaggio ovunque in Lombardia” che permettono di utilizzare anche i treni di Trenord: sul sito della compagnia ferroviaria è richiedibile la tessera “Io viaggio” necessaria a tale scopo. Nelle prossime settimane saranno definite e ufficializzate eventuali modifiche agli orari delle linee.

Le agevolazioni

Autolinee Varesine ricorda infine due aspetti importanti a vantaggio degli utenti. Innanzitutto per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale, è possibile usufruire del “Bonus Trasporti” se si rientra in determinati requisiti (qui le informazioni). Il gestore da selezionare è Consorzio Trasporti Pubblici Insubria scarl. Il bonus può essere utilizzato sia online sul sito del consorzio, sia presso le biglietterie di Varese, Bardello, Ghirla e Luino (in questi casi il bonus deve necessariamente essere portato stampato). Inoltre le spese per l’acquisto di abbonamenti sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi: basta conservare le ricevute degli acquisti e la tessera di riconoscimento.

varese aumentano tariffe autobus – MALPENSA24