Maschere, gruppi e carri: a Varese tutto pronto per il Carnevale che torna a sfilare

varese carnevale maschere carri 01
Davide Galimberti, Loris Baraldi e Luca Broggini

VARESE – Il primo vero Carnevale a viaggiare per Varese dopo il Covid, tra carri fissi e in movimento e condizionato dal benestare del cielo: oggi, martedì 6 febbraio, il sindaco Davide Galimberti, il Regiù della Famiglia Bosina Luca Broggini e il Pin Girometta Loris Baraldi hanno illustrato a Palazzo Estense i particolari della manifestazione.

La consegna delle chiavi della città

Tutto è pronto per l’invasione di maschere, gruppi e carri che il 17 febbraio sfileranno lungo le strade di Varese per la tradizionale festa. Ma gli eventi animeranno la città per tutta la settimana, con una serie di appuntamenti che prenderanno il via dal 10 per culminare il sabato successivo.
La manifestazione si aprirà infatti sabato 10 febbraio con un corteo allegorico che partirà alle 15 dalla Stazione Nord e arriverà in municipio, dove avverrà la consegna delle chiavi della città alla Famiglia Bosina da parte del sindaco. 
Si proseguirà poi giovedì 15 alle 9.30 con una festa dedicata a bambini e bambine del reparto pediatrico dell’Ospedale del Ponte e della Cooperativa Anaconda, con chiacchiere da gustare e regali.

Il discorso del Re Bosino

I veri festeggiamenti, aperti a tutta la città di Varese e a tutto il territorio, saranno sabato 17 febbraio a partire dalle 14.30. In programma il grande corteo allegorico accompagnato da danzatrici brasiliane e formato da diversi gruppi che percorreranno le vie del centro e dai carri, alcuni fermi e altri in movimento. Alla fine della festa, il Re Bosino terrà il suo discorso dal balcone della Camera di Commercio, mentre in piazza Monte Grappa ci sarà il momento dedicato alle premiazioni. Verranno premiati i bambini che hanno preso parte al concorso per il travestimento più bello, a cui verrà consegnata la mascherina d’oro, ci sarà poi la premiazione dedicata ai gruppi e quella per i carri.

Il coinvolgimento dei bambini delle scuole e del territorio

«Questo è il primo vero carnevale che torna a svolgersi dopo la pandemia – ha commentato Galimberti – siamo contenti della collaborazione con la Famiglia Bosina, che prosegue da trentuno anni. Come sempre è importante il coinvolgimento dei bambini delle scuole cittadine e di tutto il territorio». 
«In caso di bel tempo ci sarà la parata prevista per il 10 febbraio – ha detto il Regiù – in caso di maltempo invece il ritrovo è per le 16 a Palazzo Estense con un momento di festa: durante la consegna delle chiavi tutti i bambini delle scuole elementari troveranno una sorpresa da parte nostra». 
La sfilata di sabato 17 partirà da via Sacco, per proseguire poi in via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Volta, via Magatti, corso Moro, piazza Monte Grappa, corso Matteotti, piazza Carducci, via Broggi, via Veratti e via Bernascone.

varese carnevale maschere carri – MALPENSA24