Varese, la Caserma Garibaldi “si scopre”. I primi spazi aprono nell’estate 2024

varese caserma garibaldi 2024
Scoperta la facciata della Caserma Garibaldi su via Magenta

VARESE – Regalo di Natale per i varesini: dopo tanti anni la Caserma Garibaldi torna a mostrare il suo volto. Nelle scorse ore è stata scoperta la facciata che dà su via Magenta, dove è presente il portone d’ingresso originale. Un passaggio che fa da preludio ai prossimi step del cantiere, che vedrà nel 2024 l’apertura dei primi spazi al pubblico. A fare il punto l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati (nel video qui sotto l’intervista).


Riappare la scritta

Se le altre facciate sono ancora coperte dal maxi telone (quella su piazza Repubblica) e dalle impalcature, quella su via Magenta è tornata dunque visibile, con le pareti dipinte di giallo e la scritta “Caserma Garibaldi”. «I lavori hanno riportato alla luce tutti i colori storici della caserma – osserva Civati – gradualmente così consegniamo alla città questo edificio che è stato interessato da lavori importanti. Nel corso dei prossimi mesi verranno scoperte tutte le facciate della caserma e anche del cortile che tornerà visibile alla città».


Per l’estate 2024 si entra

«Nei prossimi mesi – continua l’assessore – potremo anche tornare in questi spazi a partire dal primo lotto che riguarderà gli spazi di via Magenta con aule studio e ambienti aperti agli studenti e l’Archivio del Moderno che abiterà l’ultimo piano dell’edificio». L’ingresso nella caserma rinnovata è previsto per primavera-estate 2024. «Il cronoprogramma è rispettato – commenta Civati – al netto della complessità di questo cantiere iniziato qualche anno fa e che ha subito come tutti i cantieri pubblici le difficoltà prima del Covid e poi della grave crisi energetica. Il risultato è quello di avere nuovamente questo edificio a beneficio dei varesini in tempi ragionevoli dopo tanti anni di attesa». Nei giorni scorsi hanno fatto tappa nella caserma per un sopralluogo i consiglieri dem Capriolo, Fisco, Yildiz e Lozza (nella foto sotto). «La Caserma Garibaldi era un enorme edificio abbandonato da decenni – il commento del Pd varesino – consolidarla e renderla di nuovo accessibile in sicurezza è stato un lavoro lungo e molto oneroso. Ma presto Varese avrà un nuovo polo culturale».

varese caserma garibaldi 2024 – MALPENSA24