Ferragosto a casa? Nessun problema. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco le proposte

Ferragosto in città? Nessun problema. In tutta la provincia fioccano le iniziative: ce n’è per tutti i gusti. Sul fronte gusto, appunto, è possibile assaggiare di tutto: dalla grigliata al pesce di lago passando per la paella. Non mancano musica e cultura, alla scoperta del territorio. Ciliegina sulla torna anche un grande spettacolo di fuochi d’artificio sul lago Maggiore. Il problema non sarà trascorrere il Ferragosto a casa, ma scegliere a cosa dedicarsi.

Varese

Lunedì 15 agosto sarà la grande chiusura della Festa della Montagna, un appuntamento ormai diventato un must promosso dagli Alpini al Campo dei Fiori. Il programma è un classico: alle 11 Sant Messa alle Tre Croci in memoria di tutti i caduti senza Croce e, a seguire, dalle 12 apertura degli stand gastronomici con tutte le specialità del caso e la polenta a farla da padrone. Alle 17 ammainabandiera e chiusura della festa. Per raggiungere il Campo dei Fiori è disponibile un comodo servizio di navette con partenza dal piazzale Stadio Palazzetto con ampio parcheggio gratuito. Orari: Prima navetta in salita ore 10.00 con frequenza ogni 20 minuti, unica fermata intermedia al bivio Sacro Monte/ Campo dei Fiori. Costo: € 2,80 biglietto per andata e ritorno.

Quest’anno torna anche il Ferragosto Bizzozerese. Appuntamento clou dell’evento sarà il “Pranzo di Ferragosto”, in programma alle ore 12.30 di lunedì 15, che verrà anticipato domenica 14 alle 12:30 dal tradizionale “Pranzo biancorosso”. La sera  di martedì 16, a conclusione la Festa, l’estrazione della lotteria alle ore 22:00. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficienza.

Anche nel lungo week end di ferragosto la Festa dell’Unità alla Schiranna in via Vigevano 26 a Varese sarà aperta con la consueta offerta di cibo e musica. Ferragosto a pranzo grande sprint per i volontari che proporranno un menù speciale: prosciutto e melone, lasagne o ravioli ripieni di pesce con bisque di gamberi e granella di pistacchio, grigliata mista di carne o pesce spada alla piastra, verdure grigliate o patatine, tiramisù o torta della nonna. Al prezzo di 30 euro in cui sarà compresa una bottiglia d’acqua e un quarto di vino a persona. Sarà possibile avere il medesimo menu’ in versione d’asporto. Si consiglia la prenotazione ai numeri: 335/7258046 ( Massimo ) e 349/7511630 ( Katia ).

Ferragosto all’Isolino

Il 15 agosto resterà aperto al pubblico l’Isolino Virginia, che continua a registrare un alto numero di presenze in questa stagione estiva, successo a cui hanno contribuito anche le varie attività organizzate per turisti e residenti. Il sito sul lago di Varese conserva i resti del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino ed è patrimonio mondiale dell’Unesco. Per Ferragosto sarà possibile visitare il Museo Preistorico Ponti dove un video di presentazione accoglie il visitatore e proseguendo nel percorso è possibile osservare una palafitta in scala reale ricostruita coi metodi dell’archeologia sperimentale e allestita con alcuni pezzi ritrovati nell’Isolino stesso. Il museo è ad ingresso gratuito ed è aperto dalle 11 alle 17 al sabato, domenica e festivi.

Sacro Monte

Tra arte e fede il Sacro Monte di Varese in agosto si fa più bello per accogliere turisti e devoti. In occasione del weekend di Ferragosto sabato 13 agosto alle 17 viene aperta in via eccezionale la XIV cappella, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine. Domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica.

Nei tre giorni dal 13 al 15 agosto sono inoltre confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte. Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta faranno orario continuato dalle 10 alle 18.

Natura e archeologia

Tra natura, archeologia industriale e Lago Maggiore. Il Comune di Ispra rilancia la propria vocazione turistica con il restyling grafico del progetto Ispra Lake e una nuova programmazione di iniziative all’alba e al tramonto. Grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, nell’ambito del bando “Meraviglie del territorio”, Ispra ha dato vita a un programma che pone al centro il tema dell’archeologia industriale, attraverso le famose fornaci di calce che caratterizzano il territorio, e il Lago Maggiore che in questa area offre scorci di rara bellezza.

In collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali e cui è stata affidata anche la gestione dell’infopoint di Ispra, è stata organizzata l’iniziativa “Ispra alba & tramonto”: un programma di quattro appuntamenti, tutti nel mese di agosto, che ha come fulcro la storia, la natura e la cultura che caratterizzano il paese.
Lunedì 15 agosto sono le prime luci della giornata le grandi protagoniste, mentre giovedì 18 e 25 agosto è il tramonto ad accompagnare i visitatori in una passeggiata rigenerante.
Le camminate, della durata di un paio d’ore e accessibili a tutti, partono dall’ufficio turistico (in via Verbano 208) e percorrono la passeggiata dell’Amore e l’anello delle Fornaci offrendo suggestivi scorci, impreziositi dai colori delle prime ore di sole o del tramonto, dove l’archeologia industriale si riflette nelle acque del lago.

Paella a Ispra

Quattro giorni di eventi sul lungolago di Ispra per festeggiare Ferragosto. La pro loco e l’amministrazione comunale hanno organizzato un lungo fine settimana per trascorrere insieme le giornate di metà agosto, con pranzi e cene in Piazzale Rapazzini. Aperto il 12 e il 13 a pranzo, il 14 e il 15 agosto a pranzo e a cena. 

Ricco il menù, con piatti per tutti i gusti: gnocchi al sugo di cinghiale, pasta al sugo di pesce, alette di pollo (anche piccanti) e patatine, polpettine miste, panino con la salamella. Il 14 e il 15 ci sarà anche il fritto misto, mentre per il pranzo del 15 agosto ci sarà la paella.

Shopping ad Angera

Il 15 agosto, la piazza Garibaldi di Angera torna ad ospitare le bancarelle degli Ambulanti di Forte dei Marmi. Ecco alcune informazioni sull’evento che attira sempre tantissimi visitatori.

Un mercatino che attira sempre turisti da ogni parte della provincia, anche dalla vicina Svizzera: quello degli Ambulanti di Forte dei Marmi. Quest’anno per Ferragosto è ad Angera in piazza Garibaldi con orario continuato dalle 8 del mattino fino alle 7 di sera.

Pesce di lago a Ranco

Dopo una pausa lunga due anni, la Pro Loco di Ranco torna a organizzare il Ferragosto Sotto il Salice, la manifestazione musicale e gastronomica che accompagna la festa di mezza estate sulla costa fiorita del Lago Maggiore. Lo stand gastronomico è aperto tutti i giorni a pranzo (dalle 12.00) e a cena (dalle 19.00) a Ranco al Parco Gianni Rodari, con piatti tipici e ricette a base di pesce di lago. In menù lavarello e trota alla piastra, straccetti di pesce, alborelle fritte, pesce in carpione, ma anche costate, salamelle e tanto altro. Dalle 21 musica live e serata danzante.

A Marnate nessuno è solo

A Marnate il 15 di agosto pranzo gratuito per gli ultra settantenni. In questo modo l’amministrazione intendo non lasciare solo nessuno nella pausa di mezza estate.

Alla scoperta del Monastero di Torba

Per chi non sa cosa fare a Ferragosto, ecco l’idea per una bella gita fuori porta. Lunedì 15 agosto il Monastero di Torba a Gornate Olona  ospita una giornata all’insegna del relax e del divertimento nello scenario di un luogo dal fascino inconsueto e totalmente immerso nel verde.

Come da tradizione, i visitatori possono utilizzare il grande prato sottostante la torre millenaria per il pic nic (senza accensione di fuochi): i visitatori possono acquistare un cestino da picnic presso il ristorante interno al Monastero (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 348 8687196) e un plaid al negozio Fai, oppure portare con sé un piccolo cestino e una coperta.

Alle 11.00 e alle 15.00, inoltre, sono in programma giochi a squadre all’aria aperta e per tutta la giornata visite guidate che permettono di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo. 

Fuochi d’artificio sul lago

Il Ferragosto Lavenese è un appuntamento immancabile per i varesini ed i varesotti. Quest’anno ricorre la 57esima edizione e la Baia di Laveno sarà illuminata da splendidi fuochi d’artificio. 

Le strade del centro saranno chiuse e così il paese si trasformerà in un grande parco di divertimenti, con il luna park tradizionale nell’area Gaggetto  e i quotatissimi fuochi d’artificio. Per quest’anno, si prevede il 15 agosto alle 22.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Dal 15 al 18 agosto, una grande festa di Ferragosto con Stand gastronomici e Street Food, attivi dalle 9 di mattina.

Gita sui monti del luinese

Lunedì 15 agosto il Cai Luino propone una escursione culturale per conoscere alcuni cippi di confine incisi nella roccia prima dell’unità d’Italia. Infatti l’accordo era stato siglato tra il Ducato di Milano e la Svizzera.

L’itinerario percorrerà la strada forestale per l’Alpone – itinerario 108 – con fermata al primo cippo. Rientro stesso itinerario Appuntamento posteggio Poppino ore 8.50 partenza con mezzi propri per rifugio Campiglio ore 9.00 Tempo 2 ore 45 minuti – dislivello 160m – difficoltà T/E Al termine dell’escursione aperitivo (facoltativo) al rifugio Campiglio.

Relatore culturale prof Enrico Fuselli – Accompagnatori CAI Luino gianni 3387768131 terio 3392892405
Abbigliamento e calzature adeguate

Escursione gratuita con condivisione spese auto per i trasportati. Per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 18 di venerdì 12 agosto la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un Whatsapp ad un recapito degli accompagnatori.

Musica a Luino

Il 15 agosto al Parco a Lago di Luino, dalle 21, concerto dei Trenincorsa, gruppo che ha avuto i natali proprio nella città lacustre. I Trenincorsa sono un gruppo folk principalmente acustico. I loro brani sono caratterizzati dalle numerose contaminazioni rock, pop, e country, oltre che da numerosi riferimenti alle musiche tradizionali irlandesi. Da notare è inoltre l’interessante connubio tra fisarmonica e percussioni africane.

Novità a Volandia

A partire dal weekend di ferragosto sarà possibile ammirare l’ultima acquisizione del Museo di Volandia: una splendida replica di SVA5, velivolo sviluppato e costruito durante la Prima Guerra Mondiale e prodotto fino alla metà degli anni Venti, reso celebre da imprese memorabili come il Volo su Vienna e il Raid Roma – Tokio.

Lo SVA5 esposto, con la livrea della “Serenissima”, è replica fedele del velivolo appartenuto al Maggiore Giordano Bruno Granzarolo, uno degli aviatori che effettuarono il volo su Vienna del 1918 lanciando i manifesti che invitavano l’Austria alla resa. Alla celebre impresa ed alla figura di Gabriele D’Annunzio, Volandia ha peraltro dedicato un’intera sezione museale all’interno della recentemente rinnovata Galleria degli Eroi ubicata nel Padiglione Ala Fissa.

varese ferragosto cosa fare – MALPENSA24