Varese, la Lega: «Niente documenti sull’ex Aermacchi. Commissione da rinviare»

varese fabio binelli lega

VARESE – «Domani si riunisce la commissione Urbanistica e non abbiamo ancora potuto vedere la documentazione riguardo al piano di recupero dell’area ex Aermacchi. Per questo chiediamo il rinvio della seduta».  A chiedere lo stop e a denunciare la mancata condivisione dei documenti è il capogruppo della Lega Fabio Binelli.

Modus operandi

«È indecente che l’amministrazione non soltanto non fornisca in tempo utile ai consiglieri di minoranza la documentazione necessaria a prepararsi per i lavori di commissione, ma anche che l’assessore alla partita definisca “pretestuosa” qualsiasi richiesta della minoranza di essere posta nelle condizioni di sapere di cosa si stia parlando. Purtroppo siamo abituati: è già accaduto con innumerevoli piani attuativi, con il masterplan delle stazioni, con il teatro, con il piano della mobilità e con lo scomparso PGT».

Così Fabio Binelli, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, attacca la giunta comunale sulla commissione Urbanistica, convocata per domani, mercoledì 25 novembre nella quale verrà illustrato il progetto relativo all’ex Aermacchi. «Alcuni rappresentanti di minoranza hanno richiesto, nei giorni scorsi, all’assessorato all’Urbanistica di poter disporre della documentazione sul progetto relativo all’ex Aermacchi, in vista della seduta di commissione. E’ stato risposto ufficialmente che non avrebbe distribuito la documentazione prima della seduta stessa. Dopo la mia nota di protesta, l’assessore Civati ha risposto sostenendo che la documentazione non fosse stata resa disponibile per motivi logistici e per la sua ponderosità, dicendosi però disponibile a fornirla tramite chiavetta usb o altre modalità».

Chiediamo rispetto

«Non si tratta di chiavette, ma di rispetto delle istituzioni. Il progetto viene sottoposto alla commissione a giochi fatti, senza aver previamente discusso sulle linee di intervento del progetto o sull’opportunità di conservare almeno alcune testimonianze storiche dello stabilimento dell’Aeronautica Macchi e viene perfino impedito di conoscerne in anticipo i contenuti, così da azzerare il contraddittorio e ridurre la commissione urbanistica ad una sterile esibizione propagandistica dell’assessore Civati. Questo è un metodo che non va molto d’accordo con il nome del suo partito di appartenenza, ovvero democratico», attacca Binelli. Il quale poi conclude:  «Ho presentato pertanto formale richiesta al presidente del consiglio comunale di rinvio della seduta della commissione, in quanto non è stata data per tempo la possibilità a tutti i consiglieri di prepararsi avendo accesso alla documentazione».

varese lega binelli aermacchi commissione – MALPENSA24