Varese, aperti per Ferragosto Musei Civici, Villa Panza e i musei del Sacro Monte

Villa Panza
Villa Panza, il parco e l’opera “Giuseppe’s Door” di Chiara Dynys

VARESEMusei aperti a Varese per Ferragosto: le strutture museali della città giardino saranno visitabili da chi decide di restare in città o dai turisti che raggiungeranno Varese per una gita fuori porta. Saranno visitabili sia i Musei Civici che quelli del Sacro Monte, così come Villa Panza. Si può scegliere tra diverse proposte, dalle mostre temporanee alle attività per famiglie.

Le mostre dei Musei Civici

Sarà dunque un Ferragosto tra arte e cultura quello che i cittadini e i visitatori potranno trascorrere a Varese. Domenica 15 agosto i Musei Civici resteranno aperti con gli orari consueti: 9.30-12.30 la mattina e dalle 14 alle 18 al pomeriggio. Al Castello di Masnago si potrà visitare “Giappone: disegno e design – dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”. Il percorso espositivo mostra preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento inizio Novecento firmati da noti artisti del Sol Levante e parte delle collezioni del Comune di Varese. A Villa Mirabello invece si potrà visitare “La civiltà delle palafitte – L’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 a.C.”. L’esposizione illustra le più recenti conoscenze acquisite in ambito palafitticolo ed esporre i risultati delle ricerche condotte dagli anni Novanta del secolo scorso fino a oggi negli insediamenti del territorio varesino. Il biglietto d’ingresso di una mostra dà diritto alla visita gratuita dell’altra. L’ingresso è sempre gratuito per i minori di 18 anni. È obbligatorio esibire il green pass dai 12 anni.

Mostra Giappone
La mostra dedicata al Giappone al Castello di Masnago

Una gita al lago

Sul Lago di Varese sarà invece visitabile l’area archeologica dell’Isolino Virginia. L’isolino si trova a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno. Donato nel 1962 al Comune di Varese dal Marchese Gian Felice Ponti, dal 1863, anno della sua scoperta, è uno dei siti più famosi della Preistoria europea. L’isola è il più antico abitato preistorico palafitticolo dell’arco alpino iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco del sito seriale e transazionale dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”.

Sacro Monte e Villa Panza

Nella giornata di Ferragosto saranno aperti al pubblico anche i musei del Sacro Monte di Varese. La Casa Museo Lodovico Pogliaghi, il Museo Baroffio e la Cripta resteranno aperti dalle 10 alle 18. Nel mese di agosto la Casa Museo Pogliaghi è aperta in via eccezionale anche il venerdì sera dalle 18.30 alle 22.30. In occasione del Ferragosto le famiglie in visita al borgo mariano potranno effettuare una visita speciale aderendo alla proposta Sacro Monte Kids. Domenica sarà aperta anche la Villa e Collezione Panza. Il bene Fai di Biumo sarà visitabile dalle 10 alle 18. Nel museo è in corso la mostra Sudden Time, con opere di Chiara Dynys e Sean Shanahan.

Varese Casa Museo Pogliaghi 1
La Casa Museo Pogliaghi

L’invito dell’assessore regionale Galli

I musei varesini fanno parte delle quasi 600 strutture che resteranno aperte in Lombardia nel giorno di Ferragosto. Un patrimonio importante da riscoprire, come sottolinea l’assessore regionale alla cultura Stefano Bruno Galli. «L’invito è a chi rimane in città di andare a visitare i nostri bellissimi musei. I colossi dell’offerta museale lombarda saranno aperti, l’auspicio è soprattutto per i cittadini lombardi di andare a riscoprire i tesori che offre la loro Regione».