Essere al passo con il tempo: a Varese risate con Cirilli in “Nun te regg più”

varese risate cirilli regg

VARESE – “Forse è solo in momenti eccezionali che ci rendiamo conto dei nostri anni, mentre per la maggior parte del tempo siamo dei senza età” (Milan Kundera): divertimento, risate ma anche riflessioni su cosa voglia dire essere al passo con il tempo. Gabriele Cirilli torna a teatro e lo fa con il suo spettacolo “Nun te regg più”, in scena oggi, giovedì 11 aprile, alle 21 all’Apollonio di Varese.

Tutti i generi del teatro comico

Lo show è una riflessione su cosa voglia dire essere al passo con il tempo nonostante questo passi inesorabilmente, ma ha come obiettivo anche quello di scatenare risate vere e genuine grazie alla forza e alla capacità di comunicazione di Cirilli, cosa che in pochissimi hanno. Gabriele, tramite la continua ricerca del nuovo ma ricordando sempre il passato dal quale non ci si può scollare, attraversa tutti i generi del teatro comico: dalla commedia degli equivoci al cabaret, canzoni, monologhi e gag irresistibili. Non solo: porta in scena insieme a sé anche le persone che fanno parte della sua vita. Il pubblico non le vede all’inizio ma durante lo spettacolo prendono corpo all’interno di monologhi e racconti.

Lo spettacolo della saggezza

Dal primo one man show, lo spirito comico dell’attore e la sua visione delle cose non sono mai cambiati o venuti meno. Anzi, la storia ha continuato a svilupparsi lungo il suo tortuoso corso, creando maggiori spunti da cui attingere. “Nun te regg più” è lo spettacolo della saggezza, in cui Gabriele non regge più i compromessi, le insoddisfazioni, i tranelli, le incertezze, le ingiustizie, i luoghi comuni, il falso perbenismo, la normalità, ché poi chi stabilisce cosa è normale o anormale? Tutto questo scoppiettante potpourri di sentimenti viene portato in scena da Gabriele con grande ironia e divertimento o quasi, ma con uno sguardo verso la poesia. Il protagonista si mette a nudo o quasi per gli spettatori, che ormai sono la sua famiglia. L’opera di Gabriele è l’espressione della maturità artistica di un mattatore della risata che ha ormai conquistato il grande pubblico.

Mille collaborazioni in teatro, cinema e fiction

Gabriele Cirilli ha avuto la fortuna di imparare il mestiere dai più grandi artisti del mondo del teatro e del cinema italiano, con determinazione e umiltà. Ha iniziato la sua formazione al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti. Da qui mille collaborazioni in teatro, cinema e fiction che hanno richiesto le sue doti di attore (non solo comico), con grandi artisti, nomi prestigiosi, pietre miliari: Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi e Alberto Sordi, ma anche tante giovani promesse. Ha scritto insieme ad autori storici come Vincenzo Cerami e ha avuuto la fortuna di lavorare con il premio Oscar Nicola Piovani.

Un artista innamorato del suo mestiere

Le regie dei suoi spettacoli viaggiano tra nomi come Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei, che gli ha aperto le porte del Sistina di Roma, tempio della commedia musicale. Da qui i suoi spettacoli hanno preso il via, girando tutta l’Italia in un consenso di applausi e di critica. Gabriele è nato in teatro ed è un artista innamorato del suo mestiere e soprattutto del contatto col pubblico che solo il teatro sa regalare: quelle emozioni vere che si danno e si ricevono all’istante, senza la frapposizione della quarta parete e soprattutto senza una telecamera che per forza di cose rende tutto un po’ finto.

varese risate cirilli regg – MALPENSA24