Via i Velo Ok da Varese. «Persa efficacia deterrente. Pronte soluzioni alternative»

varese via velo ok

VARESE – Via i Velo Ok da Varese. Non è una proposta, ma un dato di fatto. «Il contratto di noleggio e manutenzione degli apparecchi è in scadenza – spiega Matteo Ferrario, comandante della polizia locale di Varese – E la decisione è stata quella di non rinnovarlo». In tutto saranno 24 i Velo Ok che da qui a un mese circa spariranno dalle strade della Città Giardino.

Hanno perso efficacia

Il perché è presto detto: «Il bando era sul triennio – spiega ancora il comandante – Monitorando costantemente la situazione ci siamo resi conto che le apparecchiature hanno perso efficacia preventiva negli ultimi due anni». In sintesi dopo il primo anno la presenza dei Velo Ok ha smesso di essere efficace nel prevenire un fenomeno estremamente pericoloso e tra le prima cause di incidentalità quale l’alta velocità. Questo soprattutto perché gli automobilisti si sono “abituati” alla presenza delle apparecchiature fisse sempre negli stessi punti (individuati quali sensibili al fenomeno) prendendo le contro misure. Ovvero rallentare tornando entro i limiti soltanto in prossimità del punto a rischio multa.

Pronte soluzioni alternative

Di qui la decisione di abbandonare «Questo sistema – aggiunge il comandante Ferrario – Vagliando altre proposte che la stessa società ci ha già formulato. Proposte alternative e più efficaci sul fronte della prevenzione come, ad esempio, degli apparecchi semi fissi che possono quindi essere spostati in diversi punti della città evitando così la prevedibilità del deterrente. Valuteremo e prenderemo una decisione compatibile con il bilancio comunale. Sono comunque certo che il nuovo sistema sarà presto operativo: Varese non risparmia sulla sicurezza».

varese via velo ok – MALPENSA24