Violenza contro le donne, l’impegno dell’Arma: «Denunciate. Possiamo aiutarvi»

violenza donne carabinieri

VARESE – Alla vigilia della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (domani giovedì 25 novembre) l’Arma dei carabinieri si rende interprete di una campagna di sensibilizzazione. Video e immagini simboliche che un unico potente messaggio rivolto alle vittime: «Denunciate. Possiamo aiutarvi».

Casi raddoppiati in un anno

Una campagna che dimostra come la sfida da vincere insieme debba essere affrontata anche sul piano culturale, oltre che si quello giudiziario e di assistenza alle vittime. Che la situazione debba subire un brusco cambio di rotta è sotto gli occhi di tutti. A parlare sono i numeri: «Nel 2021 stiamo registrando 130 casi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il nostro lavoro è raddoppiato», spiegava solo pochi giorni fa Cinzia Di Pilla, l’anima operativa del centro antiviolenza Eva Onlus, che da anni opera sul territorio della provincia di Varese dando assistenza e sostegno alle vittime di violenza.

L’Arma al fianco delle vittime

«I casi aumentano esponenzialmente, quest’anno siamo già a 243 accessi, 130 donne in più dell’anno scorso nello stesso periodo, e giungono notizie agghiaccianti di violenza mentre dobbiamo fare qualcosa per dire no con più forza», aveva aggiunto la presidente di Eva Onlus, Elisabetta Marca. Sul territorio le iniziative per sensibilizzare tutti sul tema sono molteplici e vedono impegnate associazioni e amministrazioni. L’Arma dei carabinieri è al vertice di quella che deve essere una rete ampia. E il messaggio diffuso oggi ne è la dimostrazione: «Denunciate. Possiamo aiutarvi». Il senso è inequivocabile: le vittime non sono sole.

Violenza contro le donne, Busto in rosso. SOS da Eva Onlus: «Casi raddoppiati»

varese violenza donne carabinieri – MALPENSA24