Il violoncellista varesino Tommaso Losito conquista la Cina e suona con “Musaico”

violoncellista varesino tommaso losito
Tommaso Losito durante la tournée in Cina

VARESE – Non capita certo tutti i giorni ad un giovane musicista di 21 anni la possibilità di vivere una tournée dall’altra parte del mondo. Quando quest’opportunità si è concretizzata il violoncellista Tommaso Losito ha deciso di coglierla al volo. Insieme ad altri 55 compagni d’avventura ha vissuto così un’esperienza di un mese e mezzo in Cina. Al rientro a Varese nei suoi occhi c’è ancora tanta emozione, ma anche la voglia di proseguire con nuovi progetti, “Musaico” su tutti (nel video qui sotto l’intervista).


42 giorni, 26 concerti

I numeri della tournée che ha appena vissuto, con partenza a dicembre 2023 e rientro a febbraio 2024, sono davvero importanti. 42 i giorni di trasferta, 26 i concerti in altrettanti teatri con 23 violoncelli diversi. 26 hotel, 9 voli e più di 150 ore in treno e bus percorrendo circa 40mila km. Migliaia gli spettatori entusiasti presenti data dopo data. «È stato bellissimo, abbiamo visto quasi tutta la Cina orientale – commenta – la risposta del pubblico è stata sempre molto calda. Le città sono enormi e i teatri quasi tutti nuovi». Losito ha suonato insieme alla Lake Como Orchestra diretta dal maestro Roberto Gianola, con cui aveva già collaborato negli ultimi anni. «Mi ha chiamato un mese prima della partenza per chiedermi se volevo andare in tournée e ho accettato volentieri», racconta.

Una passione nata da bambino

Losito era uno dei più giovani componenti dell’orchestra. Quella per la musica è una passione di lunga data: ha iniziato a suonare a 8 anni. All’età di 17 il suo nome era già conosciuto in città, grazie ad un video girato sul Lago di Varese a inizio 2020. Ne sono seguiti poi altri: ai Giardini Estensi a Natale 2021, al Sacro Monte, al Palaghiaccio il Natale successivo e poi in corso Matteotti. Attualmente frequenta il Conservatorio a Como, dove è prossimo alla laurea triennale: l’appuntamento è per settembre. E dopo cosa farà? «Poi mi piacerebbe continuare a suonare in tournée con l’orchestra e sul territorio».

Musaico

Da qualche mese è infatti attivo il progetto “Musaico”, gruppo di cui Losito fa parte insieme ad altri giovani di Varese e dintorni tra i 20 e i 30 anni. Tra le ultime esibizioni un concerto a Natale con il coro gospel Greensleeves. «Al centro mettiamo gli archi – spiega – e intorno in base alla musica che ci viene richiesta aggiungiamo gli strumenti che servono». Si spazia dalla classica con una formazione orchestrale oppure al jazz e al rock, con chitarra e batteria che si affiancano agli archi. Il risultato è una fusione tra antico e moderno, capace di attirare anche il pubblico giovane composto dai suoi coetanei che ascoltano tutt’altro genere di musica.

violoncellista tommaso losito cina – MALPENSA24