A Vizzola i primi due defibrillatori. Sinergia Comune-Sebi 

Vizzola Ticino defibrillatori infarto

VIZZOLA TICINO – Il provvidenziale intervento del personale del supermercato Aldi di Somma Lombardo di 4 giorni fa ha dimostrato ancora una volta quanto sia indispensabile la presenza di defibrillatori sul territorio. Il paese di Vizzola Ticino ne era ancora sprovvisto, ma finalmente la lacuna è stata colmata grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale e alla generosità di un’azienda, la Sebi, che ne ha donati persino due. 

I nuovi Dae 

«Siamo riusciti ad installare due defribrillatori sul territorio comunale», annuncia il sindaco Roberto Nerviani. «Le macchine sono state donate dalla ditta Sebi srl, agenzia doganale e spedizioniere che opera sul nostro territorio. In particolare volevo ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale il titolare Celestino Bonicalzi che ha permesso tutto questo. Un uomo molto sensibile a questo tipo di problematiche, ma soprattutto generoso ed altruista. Ho avuto l’onore di poter lavorare alle sue dipendenze e devo dire che tutti in quell’azienda lo considerano come un secondo padre. Una persona “d’altri tempi” potremmo dire, persone che al giorno d’oggi sono difficile da trovare nel mondo dell’impresa».

I corsi

L’azienda di Bonicalzi ha acquistato i Dae, mentre il Comune ha provveduto all’acquisto delle teche e al contratto di manutenzione della durata di otto anni. A breve in collaborazione con la Pro Loco e la Croce Rossa di Gallarate inizieranno dei corsi di abilitazione per l’utilizzo di questi strumenti. «Ne verrà fatto più di uno», spiega il sindaco. «Vorremmo che ci fosse più gente possibile in grado di utilizzarli in caso di bisogno. Sono strumenti molto utili che possono contribuire a salvare delle vite».

Vizzola Ticino defibrillatori infarto – MALPENS24