Collegamento T2-Gallarate, i comitati in assemblea per dire no alla ferrovia

malpensa express

CASORATE SEMPIONE – «Noi cittadini tutti possiamo essere attori attivi nella democrazia partecipativa per la salvaguardia del nostro territorio». Prosegue l’impegno del comitato SalviAmo la brughiera per fermare la realizzazione del collegamento ferroviario T2-Gallarate, un doppio binario attraverso i boschi di Casorate Sempione che unirà l’aeroporto di Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza del quartiere Ronchi di Gallarate.

Assemblea pubblica

«In attesa del completamento del progetto definitivo, a cui seguirà la valutazione di impatto ambientale, con la conferenza dei servizi , a cui tutti noi, comitati, associazioni, singoli cittadini e enti saremo chiamati ad esprimere le nostre osservazioni di merito, proponiamo una assemblea pubblica, dal titolo “La nuova ferrovia tra boschi e cavalli…infrastrutture e territorio” per il giorno 23 maggio alle 21». L’appuntamento è alla sala del Centro anziani “La Riviscera” in via De Amicis a Casorate, «per confrontarci, discutere ed informarci su quali possano essere le strade percorribili per la difesa e la salvaguardia del territorio. Il nostro impegno continua nonostante, a oggi, non vi siano aggiornamenti per quanto concerne il progetto. Rinnoviamo l’invito ai sindaci e agli amministratori, quali ambasciatori della democrazia rappresentativa delle nostre comunità». In assemblea si tratterà in particolare del Piano territoriale d’Area Malpensa e della Valutazione Ambientale Strategica (Vas), due strumenti in grado di valutare gli effetti ambientali complessivi su piani e programmi.

La ferrrovia

ferrovia t2-gallarate

Il collegamento T2-Gallarate è un tracciato lungo 4,6 chilometri che – attraversando la brughiera di Casorate Sempione – unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza dei prati che separano il quartiere dei Ronchi dalla zona industriale casoratese. Il costo è pari a 212 milioni di euro, suddiviso in un primo lotto da 194 per il collegamento T2-Gallarate, il secondo da 18 per completare l’intervento con il peduncolo in direzione Domodossola. Il territorio di Casorate è interessato per oltre il 90 per cento del tracciato del doppio binario che Regione Lombardia, Sea e FerrovieNord vorrebbero realizzare entro il 2023. Secondo il cronoprogramma, a breve dovrebbe essere presentato il progetto definitivo.

ferrovia gallarate malpensa – MALPENSA24