Emergenza coronavirus, attivo a Sumirago un numero telefonico per avere aiuto

coronavirus sumirago numero aiuto

SUMIRAGO – «Servirà a dare ascolto a tutte le necessità della popolazione, offrendo anche, a chi ne avesse bisogno, un sostegno psicologico». Così Yvonne Beccegato, vicesindaco di Sumirago, ha annunciato l’attivazione di un numero telefonico all’interno del Comune che da domani, venerdì 27 marzo, risponderà alle richieste dei cittadini, andando ad aggiungersi ai diversi servizi avviati per affrontare l’emergenza coronavirus.

Il servizio telefonico e di consegna dei farmaci

«È stato predisposto un servizio telefonico con il numero 0331/1731551, che vedrà rispondere dei volontari dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 10.30. È rivolto soprattutto a quelle persone che, essendo sole, non hanno aiuti per andare a far la spesa o svolgere delle commissioni necessarie; indirizzerà inoltre chi ne avesse eventualmente bisogno verso un supporto psicologico».
Come ha poi ricordato Beccegato, «è già attivo il servizio della farmacia concordato con i medici del territorio, i quali valuteranno le persone che hanno una necessità effettive, come problemi di salute o la mancanza di un aiuto familiare, inviando loro stessi le impegnative. Qualora occorresse, anche la Protezione civile potrà aiutare per la consegna dei farmaci».

Le sanificazioni in programma

Oltre alla rete di assistenza domiciliare creata, che coinvolge diversi esercizi commerciali del territorio riguardo ai generi alimentari, «si sta procedendo alla sanificazione di alcuni edifici, come nel caso di Croce Rossa, Protezione civile, ambulatori e Comune. In seguito si passerà alle strade; il tutto si svolgerà secondo le tempistiche date dalle aziende che svolgono questo tipo di attività e che, al momento, si trovano oberate di lavoro».
In cittadini di Sumirago si sono dimostrati ligi alle prescrizioni: «Come ha attestato la polizia locale, all’opera con un forte presidio del territorio, il messaggio di restare a casa è arrivato forte e chiaro; poi il furbetto c’è dappertutto, ma la maggior parte ha compreso qual è il suo dovere per il bene comune. Purtroppo, come da decreto, siamo stati costretti a chiudere i cimiteri e il parco pubblico ma già prima la cittadinanza si stava comportando bene. Invitiamo a continuare in questo modo e cercheremo di aiutare tutti quanti: se ognuno fa la sua parte con le sue forze, ne potremo venire fuori».

La rete di assistenza domiciliare

A Sumirago è stata attivata una rete per la consegna a domicilio gratuita di farmaci, per la quale è necessario contattare il proprio medico curante, e di generi alimentari. Il servizio è rivolto principalmente alle persone con più di 65 anni affette da patologie croniche e prive del supporto dei familiari. Qui di seguito sono indicati gli esercizi commerciali del territorio aderenti all’iniziativa:

  • Albusciago: Panificio “Dolce e Salato” 0331/909050
  • Albusciago: Macelleria “Azienda agricola Bertolotti”, 346/2347448, aperta dal giovedì al sabato
  • Caidate: Alimentari “La Salumeria”, 0331/906585
  • Quinzano: Panificio “Rottoli Enzo”, 0331/994209 – 338/9351639
  • Sumirago: Panificio “La Gerla”, 338/8084992
  • Sumirago: Fruttivendolo “I frutti della terra”, 0331/909907
  • Albizzate: Supermercato Crai, 0331/985475

Al supermercato Crai è possibile attivare in modalità prepagata un conto spesa, effettuando un bonifico all’Iban IT20E050345053000000 0230878 mettendo nella causale nome, cognome e conto spesa: a ogni ordine il Crai provvederà a scalare la cifra corrispondente. I pagamenti al Crai al momento della consegna a domicilio possono essere effettuati anche con bancomat e carta di credito.

coronavirus sumirago numero aiuto – MALPENSA24