Coronavirus a Gallarate, tre morti negli ultimi cinque giorni

test lega speroni monti

GALLARATE – Rallentano i contagi da Coronavirus ma Gallarate registra nell’ultima settimana un’impennata di decessi. Sono quattro i morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria, tre soltanto da sabato scorso. Un segno evidente che non è ancora il momento di abbassare la guardia.

Quattro morti

Al primo decesso, un uomo del 1947 con patologie pregresse, se ne sono aggiunti altri tre negli ultimi sei giorni. A dimostrazione che il tasso di mortalità è molto più alto nella fascia anziana della popolazione, si tratta di persone che avevano un’età compresa tra i 74 e gli 82 anni.

I contagiati under 30

Il Covid-19 è però un virus molto contagioso che può colpire chiunque. Tra i 56 casi registrati a Gallarate (è l’ultimo dato ufficiale di Regione Lombardia aggiornato ieri) ci sono infatti anche due persone di 25 anni e altre due di 28. Ci sono poi altri 12 tamponi positivi nella fascia 25-49 anni, mentre la più anziana è una donna di 94 anni.

Scaricate l’app AllertaLom

Il sindaco Andrea Cassani nel frattempo invita tutti i suoi concittadini a scaricare l’applicazione AllertaLom della Protezione Civile lombarda che da alcuni giorni consente l’inserimento nella sezione “Covid-19” di dati anonimi sul proprio stato di salute. «Ciò consentirà a livello regionale – spiega il primo cittadino – di formulare statistiche utili a tracciare la diffusione del coronavirus, creando una mappa utile e a prevenire ulteriori contagi. Se tutti i lombardi impiegassero un paio di minuti per compilarlo, avremmo un’analisi statistica puntuale ogni giorno. E ridurremmo sensibilmente il numero dei contagi».

Coronavirus Gallarate morti

Coronavirus Gallarate morti – MALPENSA24