Fagnano, Catelli apre alle minoranze: «Decidiamo sui soldi della Regione»

fagnano castello

FAGNANO OLONA – Il sindaco Elena Catelli apre alle minoranze. E convoca per giovedì 7 maggio una commissione congiunta Lavori pubblici e Urbanistica per ragionare e condividere una serie di decisione rispetto alle progettualità da far partire e finanziare con i fondi che dalla Regione arriveranno nei forzieri del Castello.

Apertura

Il dibattito su come spendere i 500 mila euro che Regione Lombardia ha destinato a Fagnano, nell’ambito delle misure adottate per affrontare la crisi economica post emergenza sanitaria, si è aperto nei giorni scorsi. Più che altro all’interno della catelli più fagnano listamaggioranza dove le sensibilità non erano ancora del tutto allineate. Tanto che nel discorso è rispuntata fuori l’ex colonia elioterapica e il nuovo progetto di riqualificazione della struttura. E prima che il confronto prendesse una piega sbagliata, Elena Catelli ha subito stoppato voci e ipotesi scegliendo la strada che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) portare a una condivisione. Ampia: dentro la maggioranza, ma anche con le opposizioni. «Credo che si debba coinvolgere tutti sulle scelte da prendere – ha spiegato il primo cittadino – per questo faremo una commissione congiunta in cui i consiglieri potranno fare le proposte e i funzionari comunali esprimere i pareri tecnici».

Su una passaggio Catelli sembra imporre l’alt: la colonia elioterapica. «Che – ha ribadito – resta una nostra priorità. Non credo che i 500 mila euro della Regione si possano mettere sul quel progetto. Il senso del finanziamento regionale è quello di far ripartire il sistema economico, ciò significa che l’ipotesi è di spacchettarlo su più progetti. Che tra l’altro devono essere inerenti lavori pronti a partire. Insomma il discorso della colonia è un po’ più complesso».

La colonia resta una priorità

Ma verrà affrontato comunque in commissione. Anche per capire come si è espressa la sovrintendenza, che nei giorni scorsi ha inviato un primo parere (non definitivo) sul nuovo progetto di recupero presentato dall’amministrazione Catelli. «Il fatto di non impegnare i soldi della Regione sulla colonia non significa che l’intervento perde la priorità. Anzi. Quei soldi ci permetteranno di liberare altre somme già impegnate e quindi dirottarle magari sull’elioterapica». Dove la volontà di recupero resta immutata in Più Fagnano. Un po’ meno le strade da percorrere per raggiungere l’obiettivo, anche perché rispetto a qualche mese fa lo scenario è cambiato.

Insomma gli argomenti sul piatto sono finanziamenti regionali ed opere, tra le quali potrebbero esserci interventi nelle scuole, realizzazione di un parco inclusivo, ma anche cantieri stradali e rifacimento di marciapiedi e punto della situazione della colonia. Ma al momento la notizia è l’apertura del sindaco alle opposizioni e la convocazione di una commissione congiunta. Che, per la prima volta da quando c’è l’emergenza covid, si riunirà dal vivo nell’aula magna delle scuole Fermi.

fagnano catelli minoranze soldi regione – MALPENSA24