Busto, la colonia dell’Aprica riapre dopo il lockdown. Solo per bambini con famiglie

BUSTO ARSIZIO – Estate all’Aprica, si può fare. Dal 18 luglio la Colonia Residenza Comerio riapre i battenti, fino alla fine di agosto, per offrire ai bustocchi, e non solo, la possibilità di una vacanza in montagna a prezzi agevolati. Niente gruppi nelle camerate, però: a causa del Covid la struttura di proprietà comunale avrà posti limitati e potrà ospitare solo i bambini con le loro famiglie, in stanze dotate di bagno e doccia privati. Il lockdown per l’emergenza Covid aveva compromesso almeno metà della stagione delle settimane bianche.

Nueva idea…e nuova vita

Ad annunciarlo è la società di spettacolo e animazione Nueva Idea Srl, che alla fine del 2019 si era aggiudicata la concessione della Colonia Residenza Comerio per il periodo dal 27 dicembre 2019 al 30 aprile 2023. Si tratta dello stesso gruppo che negli ultimi anni si era occupato dell’animazione per i bambini all’interno delle due colonie di Alassio e Aprica, e che quindi ha già piena dimestichezza con la struttura situata nel Comune di Corteno Golgi. «Dal 18 luglio e per tutto agosto la Residenza Comerio di Aprica apre ai bambini con le loro famiglie all’insegna di una vacanza spensierata dopo il lungo periodo di restrizione della propria libertà causa Covid-19 – annuncia la società diretta da Luca Lanzano – l’offerta riguarderà un numero limitato di famiglie al fine di poter garantire ad ogni nucleo famigliare il proprio bagno e la propria doccia». Inoltre, «le quote di partecipazione prendono in considerazione il difficile momento che stiamo attraversando dando la possibilità, con prezzi agevolati, di soddisfare il maggior numero di famiglie».

Settimane bianche bloccate dal Covid

A febbraio, quando è esplosa l’emergenza Covid, la Colonia dell’Aprica era nel pieno del periodo delle settimane bianche, che ogni anno copre all’incirca dall’ultima settimana di gennaio fino alla metà di marzo: l’ultimo turno era iniziato sabato 22 febbraio, un giorno prima del primo lockdown della Lombardia, con la chiusura delle scuole all’indomani della scoperta del focolaio di Codogno. I bambini furono riportati a Busto prima che le restrizioni si intensificassero. Ora si cerca di ripartire, anche perché ai gestori sarebbero pervenute già numerose richieste da Busto per trascorrere una settimana di villeggiatura affacciata sui paesaggi mozzafiato delle Alpi Orobie Valtellinesi, tra passeggiate (come quella all’osservatorio ecofaunistico alpini dove si osservano gli animali in libertà, tra cui due orsi), relax e, su richiesta, la buona cucina della Residenza.

Risolto il giallo sulla gestione della Colonia di Aprica: affidata fino al 2023

busto colonia aprica riapertura – MALPENSA24