Il volo Etihad da Malpensa entra nella storia: sorvola Israele per la prima volta

malpensa volo etihad israele

MALPENSA – Il volo Etihad decollato da Malpensa mercoledì 14 ottobre con destinazione Abu Dhabi entra nella storia: per la prima volta una compagnia emiratina ha sorvolato lo spazio aereo di Israele. E’ un risultato concreto dei cosiddetti “Accordi di Abramo” (“Abraham Accords”) siglati lo scorso settembre alla Casa Bianca con cui Israele ha normalizzato i rapporti con due Paesi arabi del Golfo, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein.

Il sorvolo di Israele

«Per la prima volta, un aereo di linea emiratino ha sorvolato Israele sul tragitto da Milano», ha annunciato il portavoce del primo ministro israeliano Ofir Gendelman su Twitter. Si tratta del volo EY88 decollato da Malpensa alle 14.30 con destinazione Abu Dhabi.
Il canale televisivo Kan ha pubblicato la registrazione della conversazione tra i piloti e un controllore di volo del traffico aereo israeliano. Che alla radio ha detto: «È un grande onore darvi il benvenuto in Israele. Questo è un momento storico che segna l’inizio di una nuova era per la regione».

Gli Emirati più vicini

Il volo Malpensa-Abu Dhabi attraversando lo Stato ebraico è durato 5 ore e 39 minuti. E’un tempo minore rispetto ai precedenti standard, quando le compagnie del Golfo dirette in Europa non soltanto dovevano aggirare la Siria, per evidenti motivi di sicurezza, ma anche lo spazio aereo israeliano, allungando la durata del volo.

Risarcimenti aerei, premiata l’avvocato a fianco dei passeggeri. E’ Gasparini di Busto

malpensa volo etihad israele – MALPENSA24