Bufera vaccini antinfluenzali, interviene Gallera: «Rispettato il cronoprogramma»

L'assessore Giulio Gallera

MILANO – «Sulla campagna antinfluenzale della Lombardia, la consigliera Carmela Rozza (Pd) ormai è un disco stonato, diffonde informazioni infondate, fuorvianti e strumentali, con l’unico scopo di attaccare la Regione e di ingenerare nei cittadini un pericoloso sentimento di allarme». Sulla bufera vaccini antinfluenzali in Lombardia, che ormai imperversa da giorni, interviene l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera (nella foto). Prima di Rozza era stato il consigliere regionale varesino Pd Samuele Astuti a parlare di dosi insufficienti e a segnalare, per stessa ammissione di Aria, «La ancora mancante certificazione di Aifa per l’ultimo lotto da 500 mila dosi opzionato da Regione Lombardia».

I numeri ufficiali

Gallera ribatte: «I numeri parlano chiaro e sono inconfutabili: in quattro giorni, dal 19 ottobre, ai Medici di famiglia sono state consegnate 153.074 dosi di vaccini. Di questi, 85.788 sono dosi di antinfluenzale e 67.286 di anti-pneumococco. Altre 127.489 dosi sono state già prenotate dagli Mmg e saranno consegnate nelle prossime ore. Questi sono numeri ufficiali, che derivano dal sistema delle prenotazioni e della distribuzione».

Rispetto del cronoprogramma

«Regione Lombardia sta rispettando totalmente il cronoprogramma delle vaccinazioni con consegne ben definite e cadenzate alla rete delle farmacie e, da queste, ai medici e ai pediatri di famiglia. La consigliera Rozza si metta il cuore in pace la campagna della Regione procede regolarmente: 792.000 dosi di antinfluenzale saranno distribuite entro il mese di ottobre e altre 2.092.000 a novembre».

Vaccino antinfluenzale, Aria ammette: «500mila dosi senza certificazione Aifa»

milano vaccini antinfluenzali gallera – MALPENSA24