Esordio col botto del castanese Compassi ai campionati italiani paralimpici: 2 ori!

castanoprimo oro paralimpico bustoarsizio compassi

CASTANO PRIMO – Buona la prima per Gianmaria Compassi: al suo esordio al campionato italiano di atletica leggera indoor Fisdir e Fispes, svoltosi nel trascorso fine settimana ad Ancona, l’atleta castanese della Pro Patria Arc di Busto Arsizio ha vinto due ori nei 400 m e negli 800 m. Trent’anni compiuti da pochi giorni, allenato da Daniele Carminati e Renato Radaelli (con lui nella foto sotto), Compassi ha così portato in alto nel panorama dell’atletica paralimpica nazionale i colori della società bustocca e dato lustro al suo comune di origine, Castano Primo, con due prestazioni fantastiche. Nei 400 m, ha preso la scia e negli ultimi 100 m ha effettuato il sorpasso decisivo che lo ha poi portato al traguardo con il tempo di 1’ 09,63”, suo record personale e nuova migliore prestazione italiana di categoria.

Suoi 400 e 800 m con record

castanoprimo oro paralimpico bustoarsizio compassi radaelliNon basta. Il giorno dopo, pur partito indietro ma spronato da Radaelli, ha chiuso la serie unica mista al 4° posto facendo il suo nuovo primato personale con il tempo di 2’ 34,31” migliorandosi di ben 7”: un quarto posto che gli è valso il secondo oro nella sua categoria. Due titoli strameritati, conquistati grazie alla determinazione con cui Gianmaria si allena tutti i giorni al centro di atletica di Busto Arsizio, oltre che al sostegno di tutti i compagni di allenamento e ai consigli e l’occhio vigile di Daniele e Renato. La società ha voluto intraprendere il percorso nello sport paralimpico e presto si presenterà sul territorio con progetti dedicati. Intanto, se il buongiorno si vede dal mattino, c’è da attendersi un futuro ricco di soddisfazioni. Venerdì 22 e sabato 23 gennaio, il PalaIndoor di Ancona ha accolto 186 atleti in rappresentanza di 58 società che hanno preso parte ai campionati italiani di atletica leggera indoor Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali).

Il plauso del sindaco di Castano Primo

All’atleta della Pro Patria Arc il plauso del sindaco di Castano, Giuseppe Pignatiello. «Era la sua prima gara – sottolinea Pignatiello – e per Gianmaria e Renato è stata una sfida alle stelle, un’impresa di coraggio, passione e volontà arrivata al termine di un lungo e impegnativo percorso di vita e di sport. Oggi Gianmaria è ancora di più un esempio per tutti noi, un vero orgoglio castanese: alla sua prima prova, ha vinto ben due medaglie d’oro e ha pure superato se stesso, vincendo anche il titolo di miglior prestazione italiana. Complimenti vivissimi e grazie di cuore Gianmaria Compassi, sei un eroe agli occhi di tutti noi. Sei il simbolo della forza dei sogni e del coraggio di crederci sempre oltre ogni limite e difficoltà».

Castano Primo unica candidata milanese a “Comune europeo dello sport 2023”

castanoprimo oro paralimpico bustoarsizio – MALPENSA24