Busto, Monti alla Provvidenza: Lombardia pronta a riaprire le Rsa alle visite parenti

BUSTO ARSIZIO – «Regione Lombardia è pronta a riaprire le Rsa alle visite parenti, perlomeno tra vaccinati». Lo ha annunciato il presidente della commissione sanità del Pirellone Emanuele Monti, che oggi, 7 maggio, ha visitato l’Istituto La Provvidenza di Busto Arsizio. «C’è il parere favorevole del viceministro Sileri e già mercoledì, quando si riunirà la commissione salute della conferenza delle Regioni, contiamo di avere il via libera del governo. È un tema che sta a cuore a tutte le amministrazioni regionali, siamo in dirittura d’arrivo. Almeno per aprire agli incontri tra ospite vaccinato e parente vaccinato».

Le visite dietro al plexiglas

Attualmente La Provvidenza sta utilizzando le due Stanze degli Abbracci, predisposte appositamente per l’incontro in sicurezza tra ospiti e parenti, dietro ad un plexiglas. «Con questa modalità assicuriamo mediamente una visita ogni 20 giorni a ciascun ospite – sottolinea il direttore generale della Rsa bustocca Luca Trama – inoltre effettuiamo tantissime videochiamate per mantenere il contatto tra gli ospiti e i loro parenti, e mandiamo ai familiari, per ciascun ospite, un report giornaliero via mail con tutte le informazioni e le segnalazioni sulle condizioni dell’utente e sulle attività individuali e di gruppo che ha svolto. Ora con la bella stagione sfruttiamo di più i nostri bei giardini per fare più attività all’aperto». Ma la voglia di tornare a incontrarsi senza barriere e in sicurezza è tanta. «Noi siamo pronti – annuncia il neo-presidente dell’Istituto Romeo Mazzucchelli – speriamo che dal governo arrivino novità su questo fronte».

La visita

Accompagnato dal consigliere comunale della Lega di Busto Alessandro Albani, il presidente della commissione sanità del Pirellone ha incontrato i nuovi vertici dell’istituto di via San Giovanni Bosco, il presidente Romeo Mazzucchelli, appunto, e il vicepresidente Guido Belloni, insieme al direttore generale Luca Trama e ad una rappresentanza del personale dell’ente. «Appena eletto presidente, è una fortuna avere qui il “numero due” della sanità di Regione Lombardia – l’accoglienza di Mazzucchelli – il consigliere Monti è una persona molto vicina alla Provvidenza, con cui da tempo i colloqui sono proficui». Emanuele Monti da parte sua ha confermato: «Il mio cuore è sempre vicino alla Provvidenza, che al di là del ruolo sociale che riveste a Busto è un modello che abbiamo esportato a livello regionale, in particolare per le sue iniziative sulle cure palliative e l’hospice».

L’attenzione per le RSA

Monti ha ricordato che Regione «per le Rsa ha messo in campo strumenti concreti e contributi economici per superare questo momento delicatissimo, con più di 300 milioni di euro di ristori al sistema sociosanitario lombardo» e ha promesso che sta lavorando per attribuire «un ruolo chiave alle Rsa nell’ambito della revisione della riforma sanitaria. Non solo strutture per anziani ma sempre più aperte e allargate, in grado di offrire servizi al territorio». Un tema su cui La Provvidenza è pronta: «Già dalla precedente gestione (presidenza Gobbi, ndr) – afferma il vicepresidente Belloni – l’apertura verso l’esterno fa parte concretamente dei nostri programmi. Ora il nostro obiettivo è ampliare tutti quei servizi che il Covid ci ha impedito di fare».

Busto, è Romeo Mazzucchelli il nuovo presidente dell’istituto La Provvidenza

busto arsizio provvidenza monti – MALPENSA24