Prima vittoria per Volt Varese. Galimberti: «Un interprete LIS per tutti gli eventi»

varese volt galimberti lis

VARESE – E’ una delle battaglie storiche di Volt a Varese, e finalmente diventerà realtà: la città avrà infatti un interprete LIS a tutti gli eventi e le manifestazioni. Ad annunciarlo è il sindaco, Davide Galimberti, che ieri, giovedì 10 giugno, ha incontrato online i giovani alleati, acconsentendo alla loro richiesta di includere maggiormente la comunità sorda di Varese.

Il sì del sindaco

Si è tenuto ieri, giovedì 10 giugno, sulla pagina Facebook di Volt Varese l’incontro con il sindaco di Varese, Davide Galimberti, per parlare dei temi che la lista ha voluto portare sul tavolo della discussione in vista delle prossime amministrative, nelle quali, come già annunciato, Volt sosterrà l’attuale primo cittadino.

I giovani politici varesini hanno in particolare fatto una richiesta ben precisa all’amministrazione, ovvero quella della presenza obbligatoria di un interprete LIS ad ogni evento pubblico, senza che debba essere richiesto dalla cittadinanza, e di aumentare le occasioni di dialogo nella scuole con il tema della cultura sorda e dei modi di comunicare. «Ovviamente sì – è stata la risposta di Galimberti – mi sembra un’ottima idea e la proporrò subito». Un impegno che sicuramente permetterà alla comunità sorda di sentirti più inclusa e quindi Volt si dice soddisfatta di questa prima vittoria.

Il futuro di Varese

Parlando dell’evento in generale, invece, il sindaco è stato intervistato dai candidati di punta, Valeria Magnolfi e Luca Piazza, presentati durante la conferenza stampa del 29 maggio. Hanno intervistato il sindaco su vari temi, dalla digitalizzazione al trasporto pubblico, passando per ambiente ed ecologia. Il partito Volt Varese, entrato nel panorama politico varesino con i suoi 3 pilastri diritti, ambiente e digitalizzazione, porta con le forza dei giovani, unita alle esperienze delle città Europee in cui Volt Europa è presente. «Visto il successo dell’evento – annunciano – non sarà l’ultimo».

Da quando lo scorso sabato 29 maggio la lista di è ufficialmente presentata, i giovani non si fermano più e si dicono aperti al confronto. «Se qualcuno volesse contattarci siamo sempre disponibili e domani, sabato 12 giugno, dalle 11 invitiamo tutti al banchetto informativo che terremo in piazza Giovine Italia a Varese. Non vediamo l’ora di ascoltarvi, perché Volt è per un modo nuovo di fare politica che prevede prima di tutto l’ascolto della cittadinanza e dei suoi bisogni, per poi sviluppare le nostre proposte sulla base di questi e dei nostri programmi italiano ed europeo».

Volt Varese con Davide Galimberti: incontro online il 10 giugno

varese volt galimberti lis – MALPENSA24