Ancora allagato il Canile di Varese. L’appello: «Serve subito una nuova sede»

canile Varese 1

VARESE – Ancora una volta il Canile di Varese è finito sott’acqua. Il maltempo che ha colpito la città nella giornata di domenica ha causato l’allagamento della struttura di via Friuli, dove il problema si verifica ciclicamente ad ogni temporale. I gestori del canile, che da tempo chiedono una soluzione, hanno pubblicato due video sui social per lanciare un appello all’amministrazione comunale, affinché si trovi presto una nuova sede più consona. Sul tema interviene anche il consigliere di Italia Viva Giuseppe Pullara.

Struttura allagata

Sulla pagina Facebook del Canile di Varese l’associazione Lndc Animal Protection, che gestisce lo spazio dal 2017, ha pubblicato un primo breve video nella giornata di ieri, mostrando la situazione del viale d’accesso al canile, completamente immerso dall’acqua. “Siamo alle solite! Circondati da un fiume d’acqua e da tante promesse”, la didascalia del video, che ha ricevuto decine di commenti e condivisioni. Questa mattina, a 24 ore dal maltempo che ha colpito l’area, è stato diffuso un nuovo video, una sorta di reportage di quanto successo nelle scorse ore, a testimonianza della difficoltà di portare avanti l’attività quotidiana in una situazione così precaria. Anche in questo caso sono state numerose le condivisioni.

canile Varese

Ancora problemi

«Questa è la situazione del canile di Varese, ogni volta che piove – spiegano i gestori – la struttura ormai è evidentemente obsoleta sotto ogni punto di vista, non riusciamo più a mettere pezze per garantire ai cani benessere e sicurezza… Il terreno a forte rischio idrogelogico su cui il canile è stato costruito è già una minaccia di per sé… da anni ci vengono fatte promesse che poi puntualmente non vengono mai onorate». Nel video viene mostrata la presenza di acqua nel cortile interno al canile e nelle gabbie, nonché nella strada di accesso esterna, che viene soprannominata la “Laguna di Varese”. La clip mostra anche quanto successo già recentemente in altre due occasioni, con i video dei problemi relativi alle piogge dell’8 luglio e del 13 luglio scorsi.

canile Varese
Nel video l’acqua che scende all’interno del Canile

Serve un nuovo canile

L’associazione lancia poi la richiesta di intervenire con la costruzione di un nuovo canile, di cui si parla da anni in città. «Non vogliamo finire sui giornali a commentare il crollo del canile o a piangere qualcuno dei nostri cani, bisogna fare subito qualcosa! Il progetto per il nuovo canile deve partire, non ci sono più scuse. Abbiamo il supporto di Siua, del professor Roberto Marchesini e degli architetti di Varesedesignweek, tutti professionisti che già da anni si sono messi a disposizione per regalare a Varese e ai suoi cani il parco canile che merita».

Il commento di Pullara

Sulla questione interviene il consigliere di Italia Viva Giuseppe Pullara. «È giunto il tempo di dare a Varese un canile sicuro e bello, per i nostri amici animali e anche per i tanti professionisti e volontari che con passione si impegnano ogni giorno. Le piogge incessanti di questi giorni e la situazione di dissesto idrogeologico dell’area in cui sorge da anni il canile, dimostrano che è urgente trovare una nuova destinazione. Non ci possiamo più permettere di vedere le immagini del canile allagato e di temere per l’incolumità di animali che già hanno sofferto l’abbandono. Bisogna dare atto all’amministrazione Galimberti di avere dimostrato molta sensibilità inaugurando tante aree cani nei diversi quartieri della città. Però ora bisogna risolvere questo problema».

LEGGI ANCHE:

L’allarme del Canile di Varese: «Pericoloso e inadeguato. Abbiamo bisogno di fondi»