Woodinstock, tappa a Lonate con Braido. Il chitarrista di Vasco suona Santana

lonate braido vasco santana 01

LONATE POZZOLO – «Quello di domenica 25 settembre non sarà un concerto che si vede tutti i giorni: Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi che di solito ama eseguire i brani di Jimi Hendrix, questa volta interpreterà i classici di Carlos Santana». A parlare è Alessandro Gusmini, vicepresidente di Woodinstock e organizzatore della tre giorni per aiutare la lotta alla malattia di Parkinson che oggi, venerdì 24, vede esibirsi alla tensostruttura della Pro Loco in via Po I Tri Urluc e domani Joe Valeriano e gli Strange Fruit.

Con il festival dalla prima edizione

«Andrea Braido è un amico di WoodInStock da tanti anni», ha aggiunto Gusmini. «C’era già nella prima edizione del festival e ci ha donò una sua canzone. Tra i più importanti chitarristi degli anni Novanta, ha suonato con tutti i grandi; insieme a Luca Guenna ha firmato il disco “Light and wood”, dal taglio più cantautorale e dove prevale la personalità del nostro presidente. Andrea è un polistrumentista amante delle contaminazioni: ha iniziato come batterista cimentandosi poi anche con il basso, domenica ci aspettiamo delle sorprese». A riguardo c’è anche un aggiornamento: «È previsto maltempo ma l’evento non è stato rinviato: invece che a Villa Oltrona si terrà nella tensostruttura della Pro Loco, dove per chi arriva prima ci sarà anche il servizio cucina».

lonate braido vasco santana 02

Gli artisti in programma

Mentre in via Po sono oggi protagoniste le “canzoni da osteria” de I Tri Urluc la serata di domani sarà dedicata al rock con Joe Valeriano, uno dei più apprezzati interpreti di Jimi Hendrix, Eric Clapton, Steve Ray Vaughan e dei classici del blues; in apertura suonerà l’eclettico duo acustico Strange Fruit.
Sul palco con Braido saliranno alcuni dei più quotati musicisti varesini: Luca Pedroni (chitarra e percussioni), Marco Mengoni (batteria e percussioni), Luca Fraula (tastiere), Francesca Morandi (basso), Raffaello Migliorini (percussioni) e Silvia Venturini (voce).
I tre eventi, a ingresso gratuito, sono organizzati da WoodInStock in collaborazione con la Pro Loco di Lonate Pozzolo, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Comune, di Aspi Cassano, Opi Varese e Cives OdV. I ricavi della cucina saranno devoluti a WoodInStock; per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione.

lonate braido vasco santana 04

L’edizione itinerante del 2021

Il festival Woodinstock promuove la lotta alla malattia di Parkinson non solo raccogliendo fondi ma proponendosi come una sorta di cura per quei “tremori”, non necessariamente legati a questa o altre patologie, che ciascuno porta con sé nella propria vita. «Per l’edizione 2021 abbiamo scelto di toccare più luoghi della provincia di Varese: dopo gli appuntamenti di luglio e agosto con Amy May e James Maddock abbiamo trovato a Lonate Pozzolo, e nei volontari della sua Pro Loco, la dimensione ideale in cui proporre una delle tappe più interessanti. Ora, a causa della pandemia, organizzare gli eventi è un po’ diverso: sono destinati a una platea più ridotta ma il nostro intento è mantenere alta la qualità artistica. Continueremo così fino al 2022, per poi tornare nella tradizionale location di Ternate. Sono state anche consolidate anche le alleanze del passato, come per esempio con il Buscadero Day, con cui abbiamo molti artisti in comune».

“Dal sottosuolo alla luce”, alla Schiranna ponte Varese-Venezuela per il rock’n’roll

lonate braido vasco santana – MALPENSA24