Cassano investe ancora sulle strade. Pronto un doppio piano da 184mila euro

CASSANO MAGNAGO – Una cifra complessiva di 183.700 euro. Il piano relativo alle manutenzioni stradali di Cassano Magnago prende piede. Con nuove operazioni. Due lotti, con i progetti esecutivi definitivi approvati dalla giunta del sindaco Nicola Poliseno. Da una parte, gli 88.400 euro per la conservazione integra ed efficiente di via Foscolo lungo il tratto tra l’incrocio con le vie Confalonieri e Maroncelli, fino all’intersezione con via Goldoni. Oltre all’adeguamento del marciapiede di via Palladio e la realizzazione di un attraversamento protetto in via Gasparoli.

attraversamento pedonale in via Gasparoli

Dall’altra, i 95.300 euro per il mantenimento di via Avogadro, lungo il tratto tra l’incrocio con le vie Gnocchi, Cantù e Oliva e l’intersezione con via Meucci. Ma anche del tratto completo delle vie Aleardi e Oliva, oltre a quello iniziale di via Mazzel.

via Aleardi

Gli interventi

Sono lavori che si aggiungono all’ampio progetto di sistemazione delle strade già presentato dal primo cittadino. A partire da via Foscolo sono previsti «lavori di ri-bitumatura e, in alcuni tratti, rettifica con rifacimento di sottofondo», si legge nella relazione tecnica. Inoltre, è prevista anche «la totale scarificazione dell’intero comparto stradale e successivamente, in fasi consecutive, la demolizione e la ricompattazione dei sottofondi». Fino alla «posa di tout venant, la sistemazione e messa in quota dei chiusini dei tombini e la sistemazione di un tappetino d’usura». E ancora, fra le intenzioni anche di mettere mano sulle «rampe di accesso ai marciapiedi e il ripristino dei tratti ammalorati nei punti nevralgici».

Anche per la via Palladio si punta alla «ri-bitumatura di tratti di marciapiede», oltre alla «realizzazione di un adeguamento rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche».

Più strutturato l’intervento in via Gasparoli, con la creazione di un attraversamento pedonale rialzato proprio di fronte all’ingresso del Parco Cemento. Alla base, «saranno realizzate nuove caditoie stradali per la raccolta delle acque, da collegarsi al pozzo perdente che in progetto», riporta il documento. Entrambi i lati di sbarco «saranno delimitati con transenne para-pedonali e un dissuasore in acciaio». A questo si aggiunge «l’installazione della segnaletica verticale con cartelli stradali di segnalazione». Ma anche di quella orizzontale, «per delimitare l’asse stradale».

Per le vie Avogadro, Oliva e Gnocchi – parte del lotto 2 – è prevista lo stesso intervento di via Foscolo. Con la «scarificazione del comparto stradale fino alla demolizione e ricompattazione dei sottofondi». Compresa anche la« sistemazione e messa in quota dei chiusini dei tombini e la posa definitiva del tappetino d’usura», Nell’operazione, poi, la «sistemazione delle rampe di accesso ai marciapiedi e il ripristino dei tratti ammalorati nei punti nevralgici».

Giovani in prima linea a Cassano. Con i nuovi murales rinasce il Parco Cemento

cassano strade marciapiedi attraversamenti – MALPENSA24