Marciapiedi e asfaltature: Cassano investe 440mila euro. La mappa dei lavori

asfalti strade legnano

CASSANO MAGNAGO – Un piano da 440mila euro complessivi. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno per riqualificare e mettere in sicurezza le strade di Cassano Magnago. Tra marciapiedi, asfaltature e abbattimento delle barriere architettoniche, già da oggi – 9 ottobre – prende il via una serie di cantieri che interesseranno «diverse zone sensibili», spiega il primo cittadino. Come le vie Santa Caterina e Gasparoli, solo per citarne alcune. A dar man forte alle casse comunali, i contributi messi a disposizione sia da Regione Lombardia che dallo Stato.

Il piano asfaltature

«Avevamo scadenze importanti legate ai finanziamenti sia di Regione che dello Stato», ricorda Poliseno. «Ed entro metà settembre dovevamo avere già i lavori aggiudicati». E infatti da oggi si comincia con via Santa Caterina, «dove verrà rifatto l’asfalto di fronte alle scuole medie Majno per un valore complessivo di 30mila euro». Da effettuare con le risorse del Pirellone, occuperà gli operai per circa dieci giorni. Più significative, invece, le operazioni che riguarderanno la via Gasparoli, che prenderà il via martedì, 12 ottobre. «Si tratta del pezzo di strada che va dall’incrocio di via De Amicis fino alla scuola Fermi. E comprende anche un tratto di via Novara e la rotondina», sottolinea. In questo caso si parla di 110mila euro totali, di cui 87mila arrivano da Regione, mentre il resto viene coperto dalle finanze comunali. Il cantiere, secondo il programma, durerà circa 20 giorni.

Marciapiedi e barriere

Oltre alle asfaltature «pronte per partire», nel piattino c’è anche un piano abbattimento barriere architettoniche e realizzazione marciapiedi. Due zone, in particolare, «che sono anche grandi camminamenti, molto frequentati, ma al momento privi di un passaggio sicuro». Uno riguarda la via Confalonieri, dove «si provvederà a realizzarne uno per 130mila euro tra le case popolari e via Fogazzaro». L’altro, invece, riguarda la via Majno, vicino alle piscine, dove ne verrà costruito uno per 70mila euro. Accantonati, per queste operazioni specifiche, ci sono 400mila euro. Quindi, i restanti 200mila «verranno utilizzati (sono ancora in fase di progetto) per altre aree della città che necessitano un intervento». Inoltre, anticipa il sindaco, «prossimamente ci saranno anche novità sui piani per migliorare l’illuminazione pubblica».

Giovani in prima linea a Cassano. Con i nuovi murales rinasce il Parco Cemento

cassano asfaltature marciapiedi sicurezza strade – MALPENSA24