Torna a doppio senso la statale Briantea a Malnate. Lunedì la riapertura completa

Malnate Briantea
La statale Briantea a Malnate in un'immagine da Google Maps

MALNATE – A cinque mesi dall’interruzione al traffico e a tre dalla parziale riapertura la statale Briantea a Malnate torna regolarmente percorribile in entrambe le direzioni. Ad annunciare la novità è il sindaco Irene Bellifemine, che comunica le modalità della riapertura. Lunedì 20 dicembre la strada sarà chiusa totalmente per 3 ore per la rimozione del cantiere, per poi riaprire a doppio senso di marcia.

Disagi iniziati a luglio

I disagi lungo la via Varese, il tratto di statale Briantea che attraversa Malnate, sono iniziati lo scorso 25 luglio, a causa della presenza di un muro pericolante su un edificio privato in corrispondenza di via Gramsci. Una situazione che aveva portato in una prima fase ad una chiusura totale al traffico, che si è protratta fino a lunedì 13 settembre, quando la strada ha riaperto al transito delle automobili con un senso unico alternato regolato da un semaforo. Ora la strada può riaprire completamente, come ha spiegato il sindaco Irene Bellifemine in un video indirizzato alla cittadinanza.

Ok dai tecnici

«A seguito delle azioni eseguite da esperti, unite ad azioni di monitoraggio, valutazione e sondaggio di tutto il tratto interessato – ha detto il sindaco – i geologi e gli ingegneri strutturisti hanno comunicato all’amministrazione comunale che è possibile riaprire la statale ss342 in ambo i sensi di marcia». Si risolve così un problema che aveva avuto un forte impatto sulla viabilità cittadina e non solo, considerando la posizione strategica di Malnate sulla principale direttrice di collegamento stradale tra Varese e Como. «I lavori di progettazione per la riqualificazione del muro – aggiunge Bellifemine – verranno fatti nei prossimi mesi».

Lunedì chiusura e poi riapertura

Prima di essere riaperta la Briantea verrà però chiusa al traffico per qualche ora, per garantire le operazioni di sgombero e pulizia. Lunedì 20 dicembre dalle 4.30 alle ore 7.30 il tratto sarà chiuso totalmente, per permettere ai tecnici lo smantellamento del cantiere e il ripristino delle carreggiate con relativa segnaletica orizzontale. Sarà quindi vietato il passaggio a tutti i veicoli, fatta eccezione per i pullman e i mezzi di soccorso. I mezzi pesanti verranno già deviati a monte e a valle di Malnate, quindi a San Salvatore e alla Folla. Dalle ore 7.30 circa è prevista la completa riapertura della strada.