Teatro di Varese, veglione con Raul Cremona. E a maggio arriva Bennato

varese teatro cremona bennato 08

VARESE – Il prossimo maggio al Teatro di Varese non solo si terranno due serate extra all’insegna della comicità di Pucci ma arriverà anche il “Peter Pan Rock’n’Roll Tour” di Edoardo Bennato, che celebra i quarant’anni del leggendario album “Sono solo canzonette”. Si tratta di alcune delle ultime novità, illustrate dal direttore Filippo De Sanctis, riguardo al programma dell’Apollonio che domani per il veglione di Capodanno vedrà salire sul palco Raul Cremona.

Un invito a festeggiare in sicurezza

«Abbiamo da poco annunciato i sei spettacoli della nuova stagione di prosa, con il primo che avrà come protagonista Ambra Angiolini», ha spiegato De Sanctis. «Inoltre a maggio la sala ospiterà il concerto di Bennato e, dopo il completo sold out di quelle a febbraio, sono state fissate due ulteriori date di Pucci». In questo momento però l’evento più a cuore è lo spettacolo di Capodanno: «In città ci sono poche occasioni per poter festeggiare. Fortunatamente quest’anno il Teatro può essere attivo: ci piacerebbe che Varese rispondesse a questo invito a celebrare in sicurezza l’arrivo dell’anno nuovo. Certo, non si potranno fare brindisi né fuori né dentro come in passato, ma si può passare il tempo che manca a mezzanotte in compagnia di Raul Cremona, artista molto amato che è stato spesso ospite dell’Apollonio e garantisce una serata all’insegna del divertimento».

La stagione di prosa all’insegna della commedia

Per quanto riguarda il calendario 2022, che tra gli spettacoli vedrà in scena il 13 febbraio “Lo schiaccianoci” del Balletto di Milano e il 16 marzo “L’inferno creativo” di Pupi Avati e Giovanni Allevi, «teniamo particolarmente agli appuntamenti della stagione di prosa, frutto della collaborazione con il Comune di Varese. In cartellone ci sono nomi significativi come Milena Vukotic, Marina Massironi, Maria Amelia Monti, il nostro conterraneo Enzo Iacchetti e Giancarlo Ratti, ormai varesino d’adozione. L’inaugurazione è affidata ad Ambra, che sarà diretta da Serena Sinigaglia, regista emergente della scena italiana. La programmazione dà maggiore spazio alle commedie ma non mancheranno altri spunti d’interesse: per esempio nel caso di “A spasso con Daisy”, testo vincitore nel 1988 del premio Pulitzer per la drammaturgia e, come film, di quattro premi Oscar».

Un concerto ad alto contenuto rock e blues

Alle tante proposte della sala, della quale è titolare la ADManagement di Alessandro De Luigi, si è da poco aggiunto Edoardo Bennato, «artista che è già stato diverse volte a Varese riscuotendo sempre grande successo. Anche in virtù del suo impegno solidale: la sua ultima esibizione nel nostro teatro è stata in occasione di una serata a favore de “Il Circolo della Bontà”, fondazione che sostiene gli ospedali del territorio». Nel 2020 ha compiuto quarant’anni “Sono solo canzonette”, disco che consacrò il successo del cantautore napoletano, rendendolo il primo cantante italiano a riempire lo stadio di San Siro. La pandemia non ha permesso però di intraprendere il relativo tour, spostato direttamente al 2022: il concerto all’Apollonio, ad alto contenuto rock e blues, vedrà esibirsi dal vivo con Bennato la Be Band formata da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso), Roberto Perrone (batteria) e gli archi del Quartetto Flegreo.

varese teatro cremona bennato – MALPENSA24