Varese, bar trasformato in discoteca a Masnago. Serata dal vivo interrotta

VARESE – Un bar trasformato in discoteca senza autorizzazioni e misure di sicurezza. La polizia locale interviene, blocca il concerto in corso e fa defluire gli oltre 100 avventori presenti nel locale in quel momento.

Molto più di un semplice bar

In seguito a diverse segnalazioni di cittadini per disturbo della quiete pubblica, venerdì sera la Polizia locale ha svolto un controllo in un locale nel quartiere di Masnago. Nel corso dell’ispezione è stata riscontrata la violazione di diverse normative e delle misure di sicurezza. In particolare è stato accertato che il locale, trasformato in discoteca, aveva in realtà l’autorizzazione per la sola somministrazione di alimenti e bevande, quindi come bar e tavola calda. L’esercizio commerciale invece era stato adattato a locale di pubblico spettacolo e al momento del controllo della polizia locale era in corso un concerto dal vivo a cui stavano partecipando circa 120 ragazzi.

Le irregolarità

Gli agenti hanno così riscontrato che non erano garantite, né erano state adottate, adeguate misure di sicurezza per un eventuale deflusso dei partecipanti e per il locale non erano stati condotti accertamenti sulle condizioni di agibilità per lo svolgimento di spettacoli pubblici. 

La Polizia locale ha così immediatamente interrotto la serata e fatto defluire i partecipanti all’esterno. Si è proceduto alla contestazione di violazioni di carattere penale ed amministrativo nei confronti del titolare del locale e saranno condotti ulteriori approfondimenti in collaborazione con gli uffici comunali del commercio e dell’edilizia.