Il Centro per l’impiego di Varese nell’ex scuola Gorini: accordo Comune-Provincia

L'ex scuola Gorini in via Goldoni in una foto da Google Maps

VARESE – Il Centro per l’Impiego di Varese si sposterà in via Goldoni 21 nei locali dell’ex scuola Gorini. Lo prevede un accordo tra Comune e Provincia a cui la giunta di Palazzo Estense ha dato l’ok con una delibera. Più di 4 milioni di euro i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia per i lavori di ristrutturazione dello stabile, che si svolgeranno nei prossimi anni.

Sede più spaziosa

Il trasferimento degli uffici fa seguito al Piano Regionale di potenziamento dei centri per l’impiego. La nuova sede è stata individuata nell’immobile di via Goldoni 21, presso l’ex scuola Gorini, dove saranno ospitati il Centro per l’Impiego (Cpi), il collocamento mirato disabili e gli uffici direzionali del settore lavoro. La struttura al termine delle opere di ristrutturazione potrà ospitare un organico pari a 70 unità circa. Regione Lombardia ha espresso il suo parere positivo finanziando il progetto con un impegno di spesa di oltre 4 milioni e 200mila euro.

L’accordo

Il Comune di Varese si impegna ad eseguire i lavori di ristrutturazione e a vincolare la destinazione d’uso dell’immobile, di sua proprietà, per un periodo di 30 anni, mentre la Provincia di Varese si impegna a garantire il finanziamento messo a disposizione dalla Regione. Villa Recalcati inoltre si farà carico del finanziamento e dell’acquisto degli arredi e del trasloco. Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio, comprensivi dell’adeguamento degli uffici e della predisposizione per attrezzature informatiche, saranno realizzati entro l’ottobre 2024, mentre gli interventi sull’area esterna saranno completati entro aprile 2025.