Varese lancia il Natale dei Laghi e fa rete con Lecco, Cernobbio e Lugano

Il sindaco Davide Galimberti e il vicesindaco Ivana Perusin presentano il progetto in videoconferenza

VARESEQuattro città, tre italiane e una svizzera, unite in un’opera di promozione comune delle manifestazioni natalizie. Sono Varese, che si è fatta promotrice dell’iniziativa, Lecco, Cernobbio e Lugano. Insieme hanno dato vita al “Natale dei Laghi”: obiettivo fare rete per attirare turisti e posare le fondamenta di una collaborazione che potrà proseguire in futuro.

Regia varesina

La collaborazione tra i quattro centri è stata presentata oggi, mercoledì 9 novembre, in una conferenza stampa online. A fare da regia il Comune di Varese, con l’intervento iniziale del vicesindaco Ivana Perusin che ha illustrato l’idea alla base del progetto. «Vuole essere un primo passo, l’inizio di un progetto virtuoso che possa avere degli sviluppi nei prossimi anni e allargandosi ad altri territori nella nostra area. Partiamo dal Natale con un progetto che si chiamerà Natale dei laghi». Anche il sindaco Davide Galimberti ha guardato alle prospettive future. «Un momento importante di rete sia delle iniziative che vengono proposte in occasione del Natale ma anche dal punto di vista comunicativo per la rete che si consolida tra i nostri territori. La nostra è un’area che può competere con altre grandi aree territoriali che ci circondano. La “città dei laghi” è un esempio concreto di come si può fare sistema per attirare cittadini e turisti. L’obiettivo è rendere quest’iniziativa non occasionale ma stabile».

Una rete per il Natale e oltre

«È un primo tentativo che rientra nel solco del discorso portato avanti con Regio Insubrica negli ultimi anni, quello di un confine che unisce – ha commentato il sindaco di Lugano Michele Foletti – dopo gli ultimi anni in cui ci sono state restrizioni importanti nei due lati della frontiera c’è voglia quest’anno di offrire un’atmosferica magica e fiabesca per Natale. Spero possa essere un primo passo per promuovere la regione dei laghi a un livello più ampio per cultura e turismo».

«Sono contento di far parte di questa bella squadra che per la prima volta si presenta con quest’iniziativa – ha osservato Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco – avendo in comune il lago e una conformazione orografica simile l’idea di collaborare oggi su questo tema e un domani chissà su quali altri temi è una bella sfida che ci vede tutti entusiasti e partecipi. Ogni città ha un suo programma e una sua tradizione natalizia da tempo. Farlo insieme è un valore aggiunto e un punto di partenza».

«Quest’anno iniziamo assieme un nuovo percorso – ha affermato Matteo Monti, sindaco di Cernobbio diamo merito a Varese che ha avuto l’idea iniziale, da qui possiamo creare questo percorso insieme. La sfida a cui puntiamo è far venire i turisti e farli rimanere».

Le proposte nelle quattro città

Le proposte delle quattro città per il periodo natalizio saranno pubblicizzate su un sito comune (nella foto sotto il logo della campagna comunicativa), che sarà attivo a breve all’indirizzo nataledeilaghi.com. A Varese si punterà sul Natale ai Giardini Estensi con l’allestimento dello studio Festi, i cui dettagli saranno illustrati domani, giovedì 10 novembre. Lugano offrirà attività sparse per la città, un presepe sommerso nel lago e un bosco incantato al Parco Ciani. Ritornerà inoltre la festa di fine anno in piazza della Riforma. Cernobbio ospiterà la Città dei Balocchi che coinvolgerà Villa Erba, piazza Risorgimento, Villa Bernasconi e il resto del territorio. Lecco punterà sulle luci nelle vie e piazze centrali e su un villaggio per famiglie con la pista di pattinaggio.