Nuova luce sul campo sportivo di Besnate: meno costi con i Led

di Giorgia Vernillo

BESNATE – Besnate “fa luce” sul campo sportivo. La giunta guidata dal sindaco Giovanni Corbo ha infatti approvato il progetto per il migliorare il sistema di illuminazione del rettangolo da gioco. Gli obiettivi principali del provvedimento sono di ridurre i costi di energia del sistema attuale, migliorare la qualità della luce e comprimere i costi di manutenzione per la sostituzione delle lampade. Si tratta di un piano da 30mila euro complessivi, da finanziare con risorse del bilancio comunale.

I Led

Il piano di manutenzione prevede la sostituzione dell’attuale sistema di luci con nuovi fari a Led da
mille Watt,
nell’ottica di sostituzione uno-uno e quindi con la fornitura di 20 fari complessivi. A differenza di altre fonti di illuminazione, i Led non si “bruciano” ma diminuiscono di intensità fino a esaurirsi. Questo tipo di luce, si legge nella relazione tecnica, sarebbe più sopportabile rispetto a quella generata dalla classica lampadina in quanto l’occhio umano è sensibile solo alla degenerazione del lume del 30% o superiore.

Manutenzione e gestione: i vantaggi

Inoltre, si stima che i costi di manutenzione per questo tipo di tecnologia siano pari a zero per i primi dieci anni di utilizzo, recita il documento, e non sarebbero necessari interventi sull’impianto elettrico attuale dal momento che la nuova installazione richiederebbe l’impiego di una potenza inferiore a quella attuale. Questo rappresenterebbe un vantaggio notevole per l’economia del comune e dei cittadini. L’ultima differenza sostanziale risiederebbe nei tempi di accensione: le lampade attualmente installate, infatti, necessitano tra i cinque e i dieci minuti prima che si scaldino. Mentre, il nuovo sistema avrebbe un’accensione immediata.

besnate luci campo sportivo – MALPENSA24