Sesto, estate al campus per i bimbi disabili grazie agli Amici di Tommy e Cecilia

sesto marna campo estivo

SESTO CALENDE – Il campo estivo di quest’anno, a Sesto Calende, avrà qualcosa di più a renderlo speciale. Perché, come annunciato nei mesi passati, nella giornata di apertura del campus alla Marna avrà inizio il progetto “Estate in campo 2019” che include i bimbi con disabilità, grazie all’impegno dell’associazione Amici di Tommy e Cecilia.

Otto bambini con disabilità al campus

«Siamo felici e molto orgogliosi di affermare che, grazie al nostro lavoro di raccolta fondi – commenta Federica Muller, presidente della onlus – e grazie soprattutto alla generosità di tante persone che in pochissimo tempo si sono già affezionate a noi, quella che doveva essere una forma sperimentale per solo 3 o 4 bambini, si è invece trasformata nella realizzazione di un progetto serio, concreto e strutturato, permettendo la partecipazione al campus estivo di ben 8 bambini con disabilità diverse». Il coordinamento e l’attuazione del progetto è stato curato dall’sssociazione accordandosi con il Comune di Sesto Calende ed il Circolo Sestese Siai Marchetti/Associazione Mago Libero, per la miglior realizzazione dello stesso.

Il sostegno dell’amministrazione

Le spese relative all’iscrizione e alla frequenza dei bambini con disabilità rientranti nel progetto e le spese degli educatori che accompagneranno in rapporto 1 a 1 i bambini durante il loro percorso estivo, sono sostenute dagli amici di Tommy e Cecilia tramite il contributo di donazioni e raccolte fondi organizzate sul territorio. La gestione dell’assistenza educativa prevista dal progetto è a carico al Comune di Sesto Calende, per il tramite delle Cooperative fornitrici dei medesimi servizi in ambito scolastico. L’associazione provvederà, al termine del progetto e previa rendicontazione delle ore effettivamente svolte, al rimborso delle spese sostenute dal Comune per l’assistenza educativa per un importo pari al totale del costo, che si stima intorno ai 7mila euro, detratte euro 2mila, che rimarranno invece a carico dell’amministrazione comunale di Sesto Calende, che non solo è stata sensibilizzata rispetto all’importante argomento dell’inclusione dei bambini con disabilità, ma ha voluto partecipare attivamente al progetto stanziando un fondo apposito a bilancio.
«Un importante passo avanti e un segnale forte da cui partire e per cui continuare a lavorare per fare ancora meglio negli anni futuri, segno che il lavora di squadra vince sempre – conclude Muller -. Per questo ringrazio di vero cuore a nome di tutta l’associazione e di tutte la famiglie coinvolte, le persone che in così poco tempo hanno creduto in noi, sostenendoci anche solo con una minima donazione, aiutandoci a realizzare questo meraviglioso progetto benefico e aiutando realmente e concretamente tanti bambini del nostro territorio, regalando ad ognuno di loro un’opportunità ed un memento di esperienza unico e indimenticabile».

LEGGI ANCHE:

sesto marna campo estivo – MALPENSA24