Legnano, in estate è vietato bivaccare e ubriacarsi. Lo ordina il Comune

legnano bere bivaccare

Legnano – L’amministrazione comunale di Legnano ripropone per il periodo estivo 2018 l’ordinanza che, in alcune aree della città, impone a bar e attività artigianali il divieto di vendita per asporto di alcolici e superalcolici. Per le attività commerciali, si stabilisce il divieto di vendita se non con altra merce di valore almeno equivalente, così da scoraggiare bivacchi e consumo su aree pubbliche. La misura avrà valore sino al 31 ottobre.
«Il ripristino delle limitazioni – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Maira Cacucci – è stato chiesto anche dagli esercenti, segno che il motivo dell’ordinanza viene compreso e condiviso. Gli appartenenti alla categoria, inoltre, concorrono in forma attiva e partecipata, con segnalazioni e suggerimenti, al mantenimento della sicurezza e del decoro».
Il provvedimento si aggiunge ai divieti previsti da altre norme sugli alcolici: vendita e somministrazione agli under 18 (legge 125 del 2001),  vendita e somministrazione ai minori di 16 anni (articolo 689 del Codice penale), consumo di bevande di qualsiasi gradazione nelle aree verdi e in tutti luoghi pubblici e di uso pubblico, a esclusione delle pertinenze di pubblici esercizi autorizzati (articolo 17 del Regolamento di Polizia Urbana).

Le aree interessate dai divieti

Questo l’elenco delle vie e delle piazze interessate: via XXIX Maggio, corso ITALIA, via GIUSSANO (da via Lega a corso Italia),  via DE GASPERI (da via Vittoria a corso Italia), Area CANTONI, corso SEMPIONE (da via Barlocco  a via Tirinnanzi), Largo TOSI (da via Matteotti a piazza IV Novembre), largo SEPRIO, piazza DON STURZO, via PALESTRO (da corso Garibaldi a piazza Don Sturzo), corso MAGENTA (da piazza Assi a via Ratti), via VENEGONI (da via Gaeta a piazza del Popolo), piazza DEL POPOLO, via VENEGONI (da via Liberazione-Vespucci a via xx Settembre), via PASTRENGO (da via Rossini a via Toti).

legnano bere bivaccare – MALPENSA24