Gli aerei sopra i campanili a Coarezza: «Per Bellaria siamo cittadini di serie B»

MALPENSA – «Sperimentazione delle rotte? Nient’affatto: vogliono confermare tutto. E a Coarezza gli aerei stanno passando sopra i campanili». Gli abitanti della periferia di Somma, parlando per mezzo del comitato Vivere Coarezza, non ci stanno «ad essere considerati cittadini di serie B dal sindaco Stefano Bellaria». E chiedono dati, numeri e risultati della sperimentazione che «di fatto sta spostando gli aerei sulla vecchia rotta 303».

Non vediamo i vantaggi

La sperimentazione a cui si riferisce il comitato è partita lo scorso 1 marzo e doveva terminare il 31 maggio: «è stata prorogata al 26 luglio, perché secondo il sindaco ha portato diversi vantaggi. Noi non li vediamo, e soprattutto non ci sono dati che confermano questi vantaggi». In realtà, lamenta il comitato, «la situazione di Coarezza, Maddalena e Somma Bassa è peggiorata.  Nel concreto, è stata alleggerita la rotta 320 che passa per il centro di Somma, e aumentato il traffico sulla 280 e la 310. Con l’aggravante che viene utilizzata da aerei particolarmente rumorosi come i 747 cargo o l’A380 di Etihad». Insieme al rumore, un altro problema sono gli orari: «Spesso, nonostante la regola, decollano aerei anche dopo la mezzanotte, quando dalle 23 in teoria si dovrebbe usare la pista 17. In sintesi, per noi la situazione è peggiorata: ci sentiamo come il salame in mezzo al pane. Ma il sindaco di questo non si interessa».

Pronti all’esposto

In attesa dell’incontro pubblico a Lonate Pozzolo prima del trasferimento di Linate a Malpensa, i cittadini di Coarezza vogliono un confronto con il loro sindaco. «In realtà il dialogo con Bellaria è impossibile. Ci ha detto che gli aerei che subiamo noi sono pochi: che risposta è? Non siamo cittadini di serie B e soprattutto non vogliamo essere un ostacolo per il Comune, ma un valore aggiunto». Ma, dato che i cittadini vogliono risposte, proprio da loro è partito un monitoraggio per valutare l’impatto delle rotte sull’area a nord-ovest di Malpensa: «Se non abbiamo una risposta dal sindaco, siamo pronti a presentare un esposto alla Procura».

LEGGI ANCHE:

malpensa coarezza comitato somma – MALPENSA24