Busto, 8 marzo sul red carpet con “Donne da Oscar”: alleanza in rosa a Palazzo

BUSTO ARSIZIO – Un otto marzo sul red carpet al teatro Sociale: andrà in scena Donne da Oscar, show-evento sul cinema, reinterpretato attraverso il teatro, la musica e la danza, con le associazioni del territorio protagoniste. Nuova Busto Musica, Centro Arte Danza, Gens d’Ys e la compagnia teatrale I ragazzi della 3aE, con la regia e il coordinamento di Loredana Raneli. A presentare l’iniziativa, a palazzo Gilardoni, si sono mobilitate tutte le “quote rosa” ai vertici dell’amministrazione: la vicesindaco Manuela Maffioli, gli assessori Daniela Cerana e Paola Reguzzoni e la presidente del consiglio comunale Laura Rogora. «L’8 marzo parleremo di donne in modo diverso, valorizzandone virtù e talenti, con il linguaggio trasversale della cultura» assicura Manuela Maffioli, assessore alla cultura.

L’evento

In occasione della giornata internazionale della Donna, il prossimo 8 marzo al Teatro Sociale andrà in scena “Donne da Oscar”, uno spettacolo-evento realizzato dalla Nuova Busto Musica e dalla Compagnia Teatrale “I Ragazzi della 3^E”, in collaborazione con Centro Arte Danza e Gens d’Ys, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale. Lo spettacolo porterà il cinema a teatro: dieci film premiati con l’Oscar, e in cui le donne hanno un ruolo determinante, saranno raccontati attraverso l’incontro tra danza, poesia e canto. E non solo: ciascun film verrà infatti contestualizzato, rispetto all’epoca di uscita, attraverso immagini di repertorio. «Sarà una serata di gala con il red carpet – ricorda la regista e ideatrice Loredana Raneli invitando il pubblico a indossare abiti eleganti – verranno assegnati dei premi: presentazione, miglior montaggio, miglior esibizione canora e miglior esibizione di danza, mentre la platea sceglierà il film che ha più emozionato».

Le testimonial

A presentare il progetto erano schierate tutte le “quote rosa” al vertice di Palazzo Gilardoni: la vicesindaco e delegata alla cultura Manuela Maffioli, l’assessore alle pari opportunità Daniela Cerana, l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, e la presidente del consiglio comunale Laura Rogora. «Un messaggio forte dal lato rosa dell’amministrazione» sintetizza Maffioli, parlando di un «progetto condiviso» dai tre assessorati a guida femminile. «Nel mio assessorato spesso la donna è associata a problemi – ammette Reguzzoni – è un bene associarla a messaggi positivi. E mi piacerebbe che eventi come questi si potessero tenere anche l’8 giugno o il 20 dicembre e non solo l’8 marzo». E se Cerana sottolinea come «scelta azzeccata» il fatto che «le donne che vengono rappresentate sono profondamente consapevoli del loro ruolo e della loro importanza», la presidente Rogora si sofferma su un altro aspetto: «Chi partecipa, sul palco come in platea, può sentirsi protagonista. E anche questo è un modo di dare fiducia alle donne».

Info

Per prenotare i biglietti, basta scrivere a una delle seguenti mail ranelina18@gmail.com; cesare@nuovabustomusica.it; info@centroartedanza.com.

busto arsizio donne oscar – MALPENSA24