A Samarate negozi e volontari in rete: spesa a casa gratis per le fasce deboli

canegrate cerromaggiore consegne domicilio

SAMARATE – Sempre più attività commerciali aderiscono al servizio di consegne a domicilio gratuite di generi di prima necessità (compresi farmaci e dispositivi medici), istituito nell’ambito del Centro Operativo Comunale per l’emergenza coronavirus, per tutelare i cittadini maggiormente esposti e più vulnerabili alla situazione contingente.

Il servizio

Un servizio gestito dall’amministrazione comunale e dalla Protezione Civile, utilizzando volontari autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario. Rivolto in primis alle persone anziane sole e a disabili o malati cronici che vivono da soli o con anziani over 65. Nello specifico: cittadini ultra 65enni che vivono da soli, parzialmente o totalmente non autosufficienti, privi di supporto familiare; cittadini disabili o invalidi che vivono all’interno di nuclei familiari composti da ultra 65enni parzialmente o totalmente non autosufficienti, privi di supporto familiare; e cittadini con patologie croniche conclamate per le quali è sconsigliabile uscire di casa, che vivono soli o all’interno di nuclei familiari composti da ultra 65enni parzialmente o totalmente non autosufficienti, privi di supporto familiare.

I negozi

Farmacie, panifici, minimarket, alimentari, fruttivendolo, macellaio, enoteca, erboristeria. Tutto quel che serve per fare una spesa settimanale completa. Come funziona? «I cittadini interessati al servizio devono chiamare direttamente le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, per comunicare loro i beni da acquistare. I cittadini saranno successivamente ricontattati dagli esercenti per le informazioni relative al costo della spesa, alle modalità di pagamento e al giorno di consegna, che saranno il martedì e il venerdì, attraverso l’impiego di volontari, muniti di tesserino di riconoscimento, autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario. Info al numero 3204307324, attivo ogni giorno dalle 17 alle 21.

Il Centro Operativo Comunale

Il servizio di consegne a domicilio gratuite è una delle prime iniziative del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, attivato nei giorni scorsi dal sindaco di Samarate Enrico Puricelli, come «misura precauzionale e preventiva, al fine di seguire l’insorgere di eventuali emergenze sanitarie e di assicurare nell’ambito del territorio comunale la direzione ed il coordinamento di eventuali servizi di assistenza». Spiega il sindaco: «L’amministrazione, con questa misura, ha voluto dare un segnale forte all’intera cittadinanza. Fondamentale è il contributo sinergico messo in atto con la Protezione Civile. Da subito abbiamo aperto un tavolo di confronto per trovare soluzioni e dare assistenza alla popolazione, in particolare per le fasce maggiormente esposte e più vulnerabili».

samarate negozi consegna domicilio – MALPENSA24