A tavola & a teatro: “prima” della nuova stagione al Centro Pertini di Legnano

legnano teatro centro ilsalice

LEGNANO – Venerdì 8 ottobre primo appuntamento della stagione teatrale 2021-2022 al centro civico Pertini-il Salice di Legnano (via dei Salici 9). La stagione curata da Luciano Mastellari, teatrante di lungo corso come mimo, attore, insegnante, scrittore e regista, si aprirà con una serata che, nello stile del Centro, promette la soddisfazione del corpo e della mente. Alle ore 20.00 un giro-pizza e successivamente la rappresentazione dello spettacolo “Rosa, dalla paura all’America”, di e con Nora Picetti (nella foto, sul palco): la storia di una donna straordinaria rievocata 120 anni dopo nelle diverse tappe di un percorso di crescita allora inimmaginabile che la vede bambina, innamorata, madre, migrante e narratrice di se stessa, da un paesino dell’Alto Milanese alle miniere del Missouri fino alla Chicago d’inizio Novecento.

Seguirà un dopo teatro in cui gli spettatori potranno conversare con la protagonista e con Mastellari. Cena e spettacolo nell’ampio salone con misure di sicurezza anticontagio. Richiesto Green Pass; serata (giro pizza + spettacolo) a 20 euro. Prenotazione obbligatoria al bar del Centro, tel. 0331 458949, 377 1296375 (Elisa), e-mail ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

Spettacoli ogni mese e una scuola di recitazione

Lo spettacolo rientra nel programma “Al Pertini il teatro è di casa”, una doppia iniziativa del Centro Pertini-Il Salice per la stagione 2021-22: una stagione teatrale con uno spettacolo al mese fino alla prossima estate, in continuità con l’esperienza del teatro al Pertini di combinare nelle serate il cibo e lo spettacolo; e una scuola di teatro (quasi) unica nel suo genere. Obiettivo: contribuire alla ripresa della città con una iniziativa che consenta incontri fra i cittadini con appuntamenti lungo tutto il corso dell’anno. Il teatro come strumento di aggregazione e di sviluppo culturale si aggiunge ai corsi per il tempo libero, agli eventi musicali organizzati dal gruppo Il Salice, alle feste private, all’accoglienza al bar e alla osteria, alla ospitalità di manifestazioni proposte dalle più varie associazioni.

I prossimi spettacoli in cartellone sono, sabato 6 novembre, “Non vero (e bello)”, di e con Jacopo Zerbo: il racconto della vita, attraverso la lettura delle sue poesie, di Guido Gozzano, uno dei più raffinati e sensibili autori di inizio Novecento, rivisitato con lo stesso amore e distacco ironico profuso dallo scrittore nelle proprie opere; venerdì 10 dicembre, “Convivio infernale” di Monia Marchiori con la Compagnia dei Gelosi: Satanasso ha chiamato a raccolta i peggiori peccatori, uno per ogni vizio capitale, perché raccontino, attraverso le parole del Divin Poeta, per quale colpa siano stati precipitati nei vari gironi.

legnano teatro centro ilsalice – MALPENSA24