L’agricoltura sostenibile protagonista alla Festa della Scaià di Marnate

agricoltura sostenibile marnate

MARNATE – L’agricoltura sostenibile protagonista alla festa che ricorda un evento straordinario la cui storia è ormai diventata secolare. E’ tutto pronto per la tradizionale “festa della Scaià”, manifestazione che vuole ricordare un evento avvenuto quasi 130 anni fa quando un fulmine caddè proprio dentro la chiesa durante una celebrazione religiosa e nonostante le numerose persone presenti lasciò tutti illesi. La festa, organizzata e promossa da comune e pro loco è in programma domenica prossima e durante tutta la giornata i partecipanti avranno modo di scegliere e divertirsi tra numerose attrazione: dall’animazione al truccabimbi, senza dimenticare i gonfiabili per i più piccoli, all’esposizione degli hobbisti e degli artisti locali, fino alle gustose proposte dei prodotti agricoli del territorio. Per tutta la giornata ci sarà poi musica e i negozi del paese resteranno aperti.

Durante la giornata poi ci sarà spazio per approfondire anche il tema dello sviluppo sostenibile grazie all’iniziativa “Ti prendo e ti Orto via”, un progetto promosso da Cooperativa Totem in partnership con il Comune di Marnate e sostenuto da un finanziamento di Fondazione Cariplo e che parteciperà al Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione culturale-politica, diffusa su tutto il territorio nazionale. “Ti prendo e ti ORTO via”  in questi due anni ha lavorato sulla sostenibilità alimentare nel territorio della Valle Olona attraverso il sostegno alla creazione di orti urbani, a progetti scolastici di sensibilizzazione, scambio e solidarietà sul tema dell’alimentazione, alla costruzione di una rete di rivendita diretta e locale, all’affiancamento a giovani che desiderano avviare un’impresa agricola.

Così commenta Lucia Agostinelli coordinatrice del progetto per la Cooperativa Totem: «Ci piace il nostro lavoro perché ci piace lavorare sul territorio e a contatto con le persone. È sicuramente impegnativo, ma da grandi soddisfazioni. Sapere che le nostre azioni locali non sono isolate, ma rientrano in un contenitore più ampio che è quello dell’agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU rafforza ulteriormente il senso di quello che noi, con tutti i soggetti del territorio, stiamo facendo». Parole di soddisfazione anche da parte del sindaco Marco Scazzosi:«Siamo orgogliosi che anche “Ti prendo e ti ORTO via” sia stato incluso nel festival della sostenibilità. È un grande risultato poter riunire una nostra festa tradizionale, quella della Scaià, a cui tutti noi cittadini siamo molto legati  a un evento sulla sostenibilità che ha un valore nazionale e internazionale»Durante tutta la giornata della festa della Scaià, festa da sempre promossa e organizzata dal Comune di Marnate e dalla Pro Loco, sarà coordinato da Ti prendo e ti ORTO via un mercato di produttori locali, per dare visibilità ad un’esperienza di filiera corta che sta nascendo sul nostro territorio, quella della Piccola Poetica Distribuzione Organizzata. Sempre domenica, alle 10.30 ci sarà uno spazio dedicato ai due anni di progetto di Ti prendo e ti ORTO via in Sala Consiliare: verranno raccontate le esperienze di resilienza fatte dal progetto sulla sostenibilità in Valle Olona e in chiusura sarà presentato il filmato realizzato da Michele Orlandi su l’esperienza di un giovane che sogna di avviare un’impresa agricola.

 

agricoltura-sostenibile-marnate-MALPENSA24