Crollo ad Albizzate, si indaga per omicidio e disastro colposo

ALBIZZATE – Tre vite spezzate. Quelle di una mamma,  Fouzia Taoufiq, casalinga di 38 anni, e dei suoi due bambini, Yaoucut, 12 mesi esatti, e Soulaymane, 5 anni appena. Il cornicione caduto in via Marconi ad Albizzate alle 17.30 di oggi, martedì 24 giugno,  ha devastato una famiglia. Il marito di Fouzia, meccanico a Caronno Varesino, il figlio maggiore della coppia, di appena 9 anni, hanno assistito impotenti alla tragedia dall’altra parte della strada. Ora la procura indaga per omicidio e disastro colposo.

Omicidio e disastro colposo

albizzate crollo

Il pubblico ministero di Busto Arsizio Nadia Calcaterra, che sta coordinando le indagini condotte dai carabinieri del reparto operativo di Varese, ha aperto un fascicolo per il momento contro ignoti. Le ipotesi di reato sono pesantissime, così come la portata della tragedia: si indaga per omicidio colposo e disastro colposo. Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati, ma sarebbe questione di ore. Domani la situazione potrebbe definirsi meglio. In via Marconi oggi erano presenti, oltre al comandante provinciale Claudio Cappello, anche il tenente colonnello Federico Ninni, il maggiore Paolo Tiadina e i carabinieri della compagnia di Gallarate, guidati dal capitano Matteo Russo.

Autopsia per le tre vittime

albizzate crollo

Gli inquirenti stanno raccogliendo gli atti da depositare in procura. L’area del crollo è sotto sequestro, così come per ovvie ragioni di prudenza anche il supermercato che sorge proprio di fronte. Sono in corso accertamenti per stabilire a chi sia in capo la proprietà teatro del mortale cedimento strutturale e anche per accertare se siano stati eseguiti eventuali interventi di ristrutturazione e, in caso affermativo, se sono stati realizzati a regolare d’arte. Nelle prossime ore sarà affidato l’incarico per l’autopsia sui corpi delle tre vittime. L’inchiesta si preannuncia complessa e non è escluso che potranno essere i periti a giocare un ruolo fondamentale per aiutare l’autorità giudiziaria a ricostruire la verità di una tragedia che oggi, alle 17.30, si è portata via una mamma con i suoi due angeli.

Il sindaco di Albizzate Zorzo finito sotto le macerie. «Vivo per 20 centimetri»

albizzate crollo omicidio colposo – MALPENSA24