Ancora code e attese all’anagrafe a Busto. Cislaghi: «Altre assunzioni in arrivo»

BUSTO ARSIZIO – Un ingorgo fuori dal portone dell’ufficio dei servizi demografici di via Fratelli d’Italia: un sabato mattina di ordinaria coda all’Anagrafe di Busto. Quella di stamattina, 4 giugno, con gli utenti inevitabilmente irritati, è un’immagine che a palazzo Gilardoni si vede da tempo con una certa frequenza. Anche perché l’accesso agli sportelli demografici avviene ancora su appuntamento, un utente alla volta, così le code all’esterno rimangono praticamente all’ordine del giorno.

Quasi due mesi per un appuntamento CIE

Perché nonostante diversi interventi di potenziamento effettuati nell’ultimo anno, gli uffici demografici continuano ad arrancare nel dare risposte alle pratiche dei cittadini. E per ottenere un appuntamento per rinnovare la carta d’identità occorre aspettare ancora quasi due mesi. Ma l’assessore al personale Mario Cislaghi promette un’altra tornata di «nuove assunzioni» per fronteggiare un problema che è duro a morire.

L’accesso agli sportelli

«Se volessimo liberalizzare gli accessi agli sportelli si porrebbe il problema di come gestire gli appuntamenti già fissati prima della cessazione dello stato di emergenza – spiega l’assessore al personale Mario Cislaghi – serve una soluzione tecnica per superare questo problema, stiamo lavorando per individuarla». Posto che, fa notare l’assessore, «alcuni tempi tecnici nelle pratiche non si possono abbattere», quindi il problema delle code e delle attese non si eliminerebbe da un giorno all’altro.

Nuove assunzioni in vista

Di certo l’amministrazione non intende stare con le mani in mano. «Abbiamo in previsione altre assunzioni per potenziare il servizio» annuncia Mario Cislaghi. «In questo momento la situazione più critica riguarda sempre le carte d’identità elettroniche, mentre lo stato civile ha smaltito gran parte degli arretrati». Il “termometro” dell’Anagrafe lo dà il sistema di prenotazione automatica: per trovare una “casella” libera occorre aspettare fino al 27 luglio in via Fratelli d’Italia (probabilmente un appuntamento annullato, perché poi il calendario torna “off limits” fino al 24 agosto) e fino al 7 agosto nei due sportelli di Borsano.

busto arsizio anagrafe code – MALPENSA24