Angera, la maggioranza si spacca: sindaco contro vicesindaco

ANGERA – La maggioranza si spacca ad Angera. Nasce un nuovo gruppo, fondato e guidato dall’attuale vicesindaco Marco Brovelli, si chiamerà “A come Angera” e manterrà un ruolo alla guida del paese. Ma prendendo le distanze dal primo cittadino Alessandro Paladini Molgora. È scontro fra le due cariche più alte in Comune.

Nasce A come Angera

«Vogliamo rimanere legati al programma elettorale del 2019, che aveva avuto assenso dai cittadini. Ma chiedo un cambio di passo», le parole del nuovo capogruppo Brovelli. «Serve perché non si può andare avanti da solo: o si condivide con la maggioranza le scelte più opportune per il territorio oppure non ci stiamo più». E così è. Al suo fianco ci saranno Francesca Burattinello (attuale assessore alle Attività Produttive, Edilizia Privata, Educazione e Famiglia) e i consiglieri di maggioranza Niccolò Ponti e Cristian Andrei Haldan. Ecco le prime parole del nuovo gruppo angerese:

L’avvenuta costituzione del Gruppo Consiliare indipendente di A come Angera ha inteso rimarcare con molta onestà e lealtà l’assoluta necessità di porre in correlazione l’esigenza da una parte di essere ancorati a quanto contenuto nel programma elettorale sottoscritto nell’anno 2019 dal gruppo civico costituito da Cambiangera e da A come Angera e, dall’altra l’assoluta  volontà  di ottenere  una più ampia comunicazione e condivisione nelle scelte da attuare, ovvero una maggiore condivisione d’intenti senza per questo essere ostinatamente contrari a qualsiasi miglioramento e/o iniziativa volta al raggiungimento del miglior risultato per il bene della nostra Città.

L’ampiezza nelle scelte condivise riguardanti opere o importanti trasformazioni non può che trovare giovamento se le stesse sono dapprima sottoposte agli organismi a tale scopo deputati e, soprattutto alla cittadinanza, alla quale, spetta come sempre apprezzare o chiederne un ‘eventuale correzione.

Per le motivazioni sopra esposte il Gruppo Indipendente di A come Angera rimane ancorato a quanto pattuito con gli elettori e continuerà a portare avanti le proprie proposte nel solo ed unico interesse esclusivo per la nostra Città, mettendo al primo posto una maggiore condivisione nelle scelte che deve comportare un chiaro cambio passo rispetto al passato.

Il lavoro che questo gruppo si prefigge di svolgere è il completo rispetto del patto elettorale con i cittadini intrapreso nel 2019 , magari anche migliorandolo in base alle nuove esigenze della nostra Città, ragione per cui il ruolo di maggioranza costruttiva inteso significa  apertura al dialogo, alla condivisione e al vero confronto sugli argomenti più importanti con tutte le forze politiche e sociali locali per l’unico perseguimento dell’interesse generale per Angera.

Se ciò non sarà possibile la parola deve passare ai nostri Cittadini affinchè possano scegliere chi li dovrà condurre nel prossimo futuro.

Vicesindaco da «Zelig»

Immediata la replica del primo cittadino: «Questa del consigliere Marco Brovelli è la logica scelta che avrebbe dovuto fare da mesi perché da tempo è in completa distonia con l’amministrazione in toto, visto che litigava col segretario comunale, metteva zizzania un po’ ovunque, si rifiutava di parlare col sindaco e di presentarsi agli incontri di maggioranza». Fino all’affondo: «Però ancor più bella è la dichiarazione alla Palmiro Cangini (l’assessore alle varie ed eventuali di Zelig), dove vuol far intendere che appoggia il programma di maggioranza ma sarebbe contento di pasturare anche con la minoranza consiliare. Complessivamente, un’altra reazione scomposta al fatto che avevo comunicato che sarei stato costretto a prendere provvedimenti».

angera maggioranza spaccata vicesindaco – MALPENSA24