All’Apollonio dialogo in “Extra Libertà” con Siani e l’omaggio di Scanzi a Battiato

apollonio scanzi siani battiato 01

VARESE – Doppio one man show per il Teatro di Varese: mentre nella serata di oggi, venerdì 17 febbraio, l’attore e regista napoletano Alessandro Siani dialoga in “Extra libertà” alle 21 con il pubblico, domani alla stessa ora, sarà il turno di “E ti vengo a cercare”, spettacolo con cui il giornalista Andrea Scanzi ha reso omaggio al grande Franco Battiato.

La libertà di pensare e sognare un futuro migliore

Libertà di pensiero, libertà di stampa libertà d’espressione, ma anche la libertà che ci è stata negata in questi ultimi tempi di Covid. La libertà è il filo conduttore del nuovo spettacolo di Siani che ritorna a calcare le scene con il suo nuovo stand up comedy, che arriva dopo il successo strepitoso del “Felicità Tour”.
In questo nuovo progetto live il dialogo con il pubblico diventerà fondamentale per affrontare argomenti come la convivenza forzata, il fenomeno delle serie tv, il potere dei social, la politica, l’attualità, la guerra e soprattutto la libertà di pensare e sognare un futuro migliore senza virologi, vaccini e mascherine in cui l’unico antidoto alla frustrazione dei nostri giorni possa essere una dose di gioia pura: la libertà di trascorrere una serata senza pensieri.
«Quest’anno celebro i venticinque anni di carriera, anche se preferirei parlare di una vera e propria passione a tempo indeterminato, e non di lavoro, ho troppo rispetto per questa parola. Il mio al massimo è un dopolavoro!».

Il periodo d’oro da “L’era del cinghiale bianco” a “Gommalacca”

Franco Battiato è stato un rivoluzionario in servizio permanente della musica italiana. Ha vissuto mille volte, reinventandosi ogni volta. Sperimentatore, mistico, pioniere. Originale e inquieto, lirico e pop, alto e (apparentemente) basso. Uno dei più grandi artisti italiani.
Scanzi, già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd, ne ripercorre la carriera con particolare attenzione al (lungo) periodo d’oro che va da “L’era del cinghiale bianco” a “Gommalacca”, senza però dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni.
Accanto a lui, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, ci sarà Gianluca Di Febo, leader dei Terza Corsia e dei Floyd On The Wing (sul palco con Scanzi anche nello spettacolo “Shine On” dedicato ai Pink Floyd). E nello spettacolo ci sarà anche Battiato stesso, grazie a foto e a video che contrappunteranno il racconto: “E ti vengo a cercare” è una maniera garbata per raccontare, e ringraziare, un gigante che ci ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

apollonio siani scanzi battiato – MALPENSA24