BikeItalia Day a Olgiate Olona: in oltre 200 per chiedere strade a misura di bici

OLGIATE OLONA – Dal bambino di 3 anni che pedalava per la prima volta sulla strada, agli adolescenti, alle famiglie, fino «ai diversamente giovani». Questo il bel quadretto registrato mercoledì 2 giugno a Olgiate Olona, in occasione del BikeItalia Day. «Una manifestazione che si è tenuta in più di 60 Comuni del nostro paese e che, oltre a riunire le persone in sicurezza e all’aria aperta, ci permette di far partire un dialogo sull’importanza della mobilità sostenibile, soprattutto in un territorio frammentato come il nostro», ha spiegato uno degli organizzatori, Giovanni Mandelli, di Strada per tutti.

Partecipazione sorprendente

Una biciclettata in compagnia per le vie del paese e che parte proprio dal municipio: fulcro decisionale del paese. Questo l’invito lanciato da BikeItalia e che è stato accolto anche da Olgiate Olona, dove oltre 200 persone sono salite in sella non solo per una giornata di divertimento, ma anche per mandare un messaggio chiaro: «Vogliamo strade a misura di bici».

Salviamo il Pianeta

L’iniziativa centrale è stata poi organizzata a livello locale da Strada per tutti, Slow Food Valle Olona e Villa Restrelli, punto d’arrivo della pedalata durata circa 6 chilometri. «In occasione della Giornata mondiale della bicicletta abbiamo deciso di aderire al progetto e in particolare ho voluto disegnare un percorso che passasse per le scuole del nostro paese, per coinvolgere i numerosi ragazzi che hanno preso parte all’evento», racconta Mandelli.

Infatti nelle ultime settimane molti studenti di medie ed elementari hanno inviato a Mandelli alcuni frasi e pensieri sull’importanza e il bello di pedalare. «Sono stati di grande ispirazione, quindi li abbiamo stampati, plastificati e attaccati alle nostre biciclette».

La bici non ha età

Ecco allora che dopo una lunga pedalata, che ha coinvolto oltre 200 persone di tutte le età 170 olgiatesi si sono registrati in Villa Restrelli, meta dell’iniziativa. All’evento hanno partecipato anche alcuni rappresentati della Protezione Civile e della Polizia Locale che hanno scortato i ciclisti, nonché rappresentanti dell’amministrazione locale, come l’assessore all’Ambiente, Leonardo Richiusa.

«Grazie a tutti per la partecipazione alla biciclettata – dicono da Villa Gonzaga – soprattutto per il rispetto delle regole che ci ha consentito di guardare avanti con ottimismo pensando ad organizzare altri eventi. Abbiamo respirato tutti un po’ di “normalità” riprendendo a fare attività volte a sensibilizzare la cittadinanza su temi importanti quali la mobilità sostenibile e la riduzione di Co2».

E’ solo l’inizio

I giovani di Strada per tutti, però, non si fermano un secondo e pensano già al futuro. «Questa occasione ci ha permesso di attirare l’attenzione sull’importanza di usare la bicicletta per spostarsi in modo sostenibile, ma ora continuiamo a lavorare per rendere le nostre strade sempre più adatte a questo mezzo di trasporto. E – annuncia Mandelli – la riproporremo anche il prossimo anno, sperando che l’emergenza sanitaria sia passata».

olgiate olona bikeitalia day – MALPENSA24